Tusk avverte l'Europa: "Russia? Siamo in era prebellica, ogni scenario possibile"

Liberoquotidiano.it ESTERI

"L'Europa è entrata nell'era prebellica". Secondo Donald Tusk, premier della Polonia ex presidente del Consiglio Ue, dal 24 febbraio 2022 giorno dell'attacco della Russia a Kiev l'Occidente ha voltato pagina e ora "può succedere di tutto", compresa una guerra nel Vecchio continente. Intervistato da Repubblica, Tusk usa toni perentori e inquietanti: "Non voglio spaventare nessuno - premette il leader polacco, che nelle scorse settimane aveva incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron in un assai contestato vertice a tre in chiave anti-russa -, ma la guerra non è più un concetto del passato. (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

Il primo ministro polacco Donald Tusk, intervistato da Repubblica, lancia l'allarme: se l'Ucraina perde con i russi, saremo tutti in pericolo. Il problema è che l'Europa non è ancora pronta al conflitto. (L'HuffPost)

VARSAVIA – La guerra in Europa, per la prima volta dal 1945, è un fatto «reale»: stiamo scivolando in una fase «prebellica» con la Russia. E il premier polacco avverte che l’Europa non è ancora pronta per affrontare un conflitto, e che si deve invece preparare a quest’eventualità rafforzando enormeme… (la Repubblica)

"La guerra è reale, anzi è già arrivata in Europa". "L’Unione Europea deve prepararsi per la sua difesa - ha detto Tusk - . (Il Giornale d'Italia)

La guerra sta per arrivare in Europa. Dal giorno della sua elezione Tusk guida il governo di Varsavia con una coalizione composta da Piattaforma Civica, Terza Via e Nuova Sinistra. (Open)

MILANO (ITALPRESS) – “Non voglio spaventare nessuno, ma la guerra non è più un concetto del passato. La cosa più preoccupante è che ogni scenario è possibile. (SardiniaPost)