Due nuovi casi di vaiolo delle scimmie a Milano, sono in isolamento domiciliare

La Repubblica SALUTE

Entrambi i pazienti sono ora in isolamento presso il loro domicilio, sotto osservazione e in condizioni stabili non preoccupanti", spiegano in Regione.

"Si tratta di pazienti che si sono rivolti all'Ospedale Niguarda di Milano e la cui positività è stata diagnosticata dai laboratori del San Matteo di Pavia.

Altri due nuovi casi positivi al vaiolo delle scimmie in Lombardia.

I primi casi sono stati identificato a Roma e in Toscana, tutti in pazienti di ritorno da soggiorni all'estero, in particolare alle Canarie

Come nel caso del Sars Cov2 saranno gli esperti del San Matteo a studiare il Dna del virus, che comunque risponde alle terapie a disposizione. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

APPROFONDIMENTI IL FOCUS Vaiolo delle scimmie, altri due casi in Lombardia IL VIRUS Vaiolo delle scimmie, ricoverata donna ad Ancona LA SCOPERTA Vaiolo delle scimmie, isolato il virus al Sacco di Milano: ora. (ilmessaggero.it)

E’ invece “risultato negativo anche allo Spallanzani di Roma il test della ragazza con ‘sospetto’ Vaiolo delle scimmie ricoverata all’ospedale San Martino di Genova“. MeteoWeb. La Francia ha registrato nelle ultime 24 ore 16 casi confermati di vaiolo delle scimmie su umani. (MeteoWeb)

Entrambi i pazienti sono in buone condizioni e vengono seguiti dal personale sanitario. A comunicarlo è stato l'assessore al Welfare della regione Lombardia, Letizia Moratti. (TrentoToday)

Nell’altro caso, invece, si tratta di un paziente italiano visitato al San Gerardo di Monza e dimesso: è tornato a casa per osservare il necessario periodo di quarantena Lo rende noto Letizia Moratti, vicepresidente e assessore regionale al Welfare. (IL GIORNO)

Cos'è il vaiolo delle scimmie. "Il vaiolo delle scimmie è una 'zoonosi silvestre' che può comportare infezioni umane accidentali, che di solito si verificano sporadicamente nelle parti boscose dell'Africa centrale e occidentale. (MilanoToday.it)

Milano, 29 maggio 2022 - Sono stati diagnosticati dal laboratorio di virologia del San Matteo di Pavia due nuovi casi di vaiolo delle scimmie in Lombardia. Adesso si potranno testare dei farmaci antivirali, ad oggi poco disponibili contro questo virus" (IL GIORNO)