Francia e Germania, vicine e lontane: cosa ci dice la visita di Macron da Scholz

Francia e Germania, vicine e lontane: cosa ci dice la visita di Macron da Scholz
QuiFinanza ESTERI

L'Europa non esiste, ma Francia e Germania sì. Sembra dire soprattutto questo la storica visita di Stato di Emmanuel Macron in Germania dal cancelliere Olaf Scholz. Storica perché è la prima di un presidente francese in un quarto di secolo e perché, attraverso la vicinanza tra i leader, sottolinea le profonde distanze tra le due nazioni. Il tutto in un momento in cui la campagna elettorale per le elezioni europee entra nel vivissimo e in cui tutt'intorno il mondo esplode di guerre e competizione geopolitica. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Macron in Germania, ecco la sfida a biliardino con il Presidente Steinmeier 27 maggio 2024 Il Presidente francese Macron e il collega tedesco Steinmeier si sono misurati in una partita di biliardino nel corso della visita di Macron in Germania. (Il Sole 24 ORE)

Il presidente francese Emmanuel Macron, accompagnato dalla moglie Brigitte Macron e insieme al suo omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier, con la moglie Elke Buedenbender, ha deposto una corona di fiori al Memoriale dell'Olocausto di Berlino durante la sua visita di Stato in Germania; un omaggio alla memoria dei sei milioni di ebrei uccisi dai nazisti. (ilmessaggero.it)

Macron scuote l’Europa: «Obbligati a difenderci, attenzione ai venti di estrema destra»

La comparsa di muffa in casa non va sottovalutata: oltre a essere un fastidioso problema estetico, rappresenta un campanello d’allarme per la salute tua e dei tuoi cari. L’ambiente umido e caldo della camera da letto offre il terreno ideale per la proliferazione della muffa, che può causare seri problemi respiratori e allergie. (NewsWeb24.it)

Le prime parole di Emmanuel Macron sono in tedesco: «sono il primo presidente francese a venire a Dresda dalla riunificazione tedesca, ed è un onore, perché sono un convinto europeo». Dresda è forse la tappa più simbolica della visita di Stato di tre giorni in Germania di Macron. (ilmessaggero.it)