Coldiretti: contro calo consumi ortofrutta educazione a scuola

Agenzia askanews ECONOMIA

Roma, 8 mag. – Occorre aumentare le ore di educazione alimentare nelle scuole, anche con campagne mirate di promozione di frutta e verdura made in Italy, per contrastare un preoccupante calo dei consumi che negli ultimi cinque anni ha visto sparire dalle tavole delle famiglie italiane quasi 40 chilogrammi di prodotti ortofrutticoli. E’ la proposta lanciata da Coldiretti in occasione dell’inaugurazione del Macfrut Fruit & Veg Professional Show all’Expo Centre di Rimini, il più grande salone dedicato al settore. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

“Partecipiamo con grande curiosità e attenzione - afferma il presidente di CSO Italy Paolo Bruni - ad una edizione di Macfrut che si annuncia molto vivace, ricca di eventi e presenze significative”. (Italiafruit News)

Quest'anno, per la prima volta, nell’ambito di Macfrut è stato organizzato il Salone dell’Agrivoltaico. L’incontro è un appuntamento di formazione e aggiornamento che intende fornire indicazioni utili per poter concettualizzare e praticare l’incontro tra l’agrivoltaico e l’ortofrutta, attraverso approfondimenti scientifici ed il racconto di esperienze concrete, e nuove progettualità. (Eventi)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Al via la Fiera internazionale della filiera ortofrutticola. Presenti all’inaugurazione il presidente Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il viceministro del Made in Italy Valentino Valentini. (il Resto del Carlino)

Gli eventi Ci sarebbe da chiedersi come mai non si siano scelte date diverse, tali da consentire a tutti una puntuale e articolata fruizione di entrambe! Il Cibus, suddiviso in 8 padiglioni, è tradizionalmente l’occasione espositiva per i grandi marchi italiani del food (dalla pasta ai prodotti da forno, dai salumi ai formaggi, dalle creme e salse alle bibite, dalle acque minerali alle farine, dalla frutta essiccata al pesce conservato…), fra tipicità consolidata e innovazione. (LaC news24)

Con in più il fatto che se avessimo avuto a disposizione altri spazi, avremmo riempito anche quelli. I numeri estremamente positivi di questa edizione parlano di una crescita del 20%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)