La Commissione Europea presenta un piano per affrontare l’immigrazione illegale nel Mediterraneo Occidentale e nell’area atlantica

Stranieri in Italia ESTERI

– La Commissaria agli Affari Interni, Ylva Johansson, ha presentato oggi il piano della Commissione Europea per affrontare l’immigrazione illegale nel Mediterraneo Occidentale e nell’area atlantica. Il piano si basa su quattro pilastri fondamentali, che comprendono il contrasto al contrabbando di esseri umani, la gestione delle frontiere, i rimpatri e i percorsi legali di accesso al mercato del lavoro europeo. (Stranieri in Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Unione Europea verso l'accordo sui migranti, a otto anni dalla crisi migratoria del 2015 che mise definitivamente a nudo l'inadeguatezza del sistema di Dublino, sull'architrave di un nuovo patto in materia di migrazione e asilo, che preveda un equilibrio tra solidarietà e responsabilità accettabile per la maggioranza. (Reggio TV)

Il piano d'azione presenta 18 misure operative mirate strutturate in due pilastri. L'obiettivo è aiutare gli Stati membri a rafforzare la gestione della migrazione lungo questa rotta, prevenendo le partenze irregolari e salvando vite umane, in stretta collaborazione con i principali Paesi partner. (EuropaToday)

Sono passati quasi tre anni agiamo insieme siamo molto forti, se invece non siamo uniti (RagusaNews)

6.8.3 della Regione Calabria – Calabria Straordinaria “La dodicesima edizione di Trame Festival sarà ricca di novità. (Corriere di Lamezia)

La commissaria Ue agli Affari interni Ylva Johansson ha presentato oggi il piano della Commissione per fronteggiare l’immigrazione illegale nel Mediterraneo Occidentale e l’area atlantica, in vista del prossimo Consiglio europeo previsto per fine mese, e del prossimo Consiglio Giustizia e Affari interni dell’8 e 9 giugno dove, ha spiegato la commissaria, sul Patto Migrazione e Asilo “c’è una grande possibilità che si possa fare un passo avanti molto importante già giovedì a Lussemburgo perché – ha detto – nei negoziati gli Stati membri sono ora molto vicini”. (Il Fatto Quotidiano)

Siamo all'inizio della fine del tentativo di chiudere la riforma sulla gestione della migrazione all'interno dell'Unione Europea. In Lussemburgo, domani, i ministri saranno infatti chiamati ad esprimersi sul testo di compromesso elaborato della presidenza svedese. (Tiscali Notizie)