«Tutti giù per terra», Campi Flegrei: a scuola prove di terremoto come un gioco

Il Sole 24 ORE INTERNO

Prove di terremoto come se fosse un gioco per i bambini dei Campi Flegrei, che alla scossa di magnitudo 4.3 - solo simulata, per fortuna - hanno reagito come gli è stato più volte insegnato: prima giù sotto i banchi e poi, passata la scossa, tutti in fila indiana lungo percorsi collaudati per raggiungere l'esterno. È quello che hanno fatto i ragazzini della scuola San Giuseppe di Pozzuoli, una delle quattro selezionate per testare il Piano bradisismico della Protezione civile, un test che ha riguardato solo i “posti di comando”, vale a dire le strutture comunali e regionali che devono adottare le procedure previste in caso di inasprimento del bradisismo, e non la popolazione, salvo gli alunni di quattro scuole, a Pozzuoli, Bacoli e a Napoli, nel quartiere di Bagnoli. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

I Campi Flegrei tornano a tremare. Nel corso della notte i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano hanno registrato uno sciame sismico ancora in corso dalle 3,36 composto finora da 14 terremoti. (ilmattino.it)

Dopo la prima prova di simulazione di uno sciame sismico, il secondo appuntamento della mattinata per farsi trovare pronti in caso di emergenza è stato poco dopo le 10. «Per noi è normale, siamo preparati perché qui si balla quasi ogni giorno». (ilmattino.it)

Campi Flegrei, prove di bradisismo: evacuate quattro scuole (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Uno dietro l’altro, ordinatamente, senza panico. Arriva l’allarme: stavolta - con lo sciame sismico - c’è una scossa di magnitudo 4.3 della scala Richter. Prima ci si mette sotto i banchi - come da protocollo – e poi in fila indiana verso il cortile. (La Repubblica)

«Le forti lesioni – ha spiegato il sindaco – al molo del porto di Baia sono uno degli aspetti più fortemente critici, come già evidenziato in passato dai tecnici della Regione Campania. «La Protezione civile ha risposto bene. (La Città Flegrea)

Lo scorso 14 aprile un nuovo sciame sismico ha interessato l'area dei Campi Flegrei, alle porte di Napoli, un'area conosciuta per albergare il più grande supervulcano d'Europa. L'area dei Campi Flegrei a Napoli. (Ilmeteo.net)