Grassadonia e Piazza ricordano Pupella: "Fece un provino perfetto"

Bastò un provino, uno solo, e il ruolo fu suo. Mario Pupella sembrava uscito dritto dalla sceneggiatura di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza per incarnare il boss latitante di "Salvo". Così i due registi palermitani, che in primavera torneranno sul set per il loro terzo film, ricordano l'attore palermitano morto nella notte tra sabato e domenica e di cui si celebrano oggi i funerali. (La Repubblica)

Su altre fonti

Una grave perdita per il cinema siciliano ma non solo. Celebrati i funerali a palermo (BlogSicilia.it)

La morte di Mario Pupella, di 77 anni, attore e regista, originario di Castelvetrano, che debuttò giovanissimo recitando in Enrico IV di Luigi Pirandello. Oggi l’attore saccense Francesco Grisafi, che con lui ha recitato per tanti anni, lo ricorda parlando di lui come l’uomo che gli ha cambiato la vita. (Risoluto.it)

L’attore e regista si è spento a Palermo dove dirigeva il Teatro Sant’Eugenio. Al cinema aveva lavorato tra gli altri con Roberta Torre e Ficarra e Picone (Corriere della Sera)

E quando nel ’69 Elio Di Vincenzo – che poi sarebbe stato con Mario il fondatore e l’attuatore di tanto e tanti teatri – rientrato dallo Stabile di Catania ebbe il ruolo di “chioccia” di tanti di noi che ci affacciavamo al palcoscenico – Mario, insieme con il già esperto Pippo Spicuzza, Lollo Franco, Alberto Ardizzone e altri, si presentava nel garage-teatro di via Calvi con il suo mantello ottocentesco portato con sapienza e disinvoltura. (Livesicilia.it)

Palermo abbraccia Mario Pupella, nel giorno dei suoi funerali. Lo abbraccia con le mani che accarezzano la bara di un magnifico teatrante che era un uomo buono e generoso. Lo abbraccia, per interposti figli, come se volesse colmare il vuoto. (Livesicilia.it)

' DI LETTURA (Livesicilia.it)