Il prezzo dell'espresso "rischia" di aumentare ancora. Ma per un caffè di qualità 1,20 euro è ancora poco

Gambero Rosso ECONOMIA

Ricade sempre tutto sui poveri consumatori. È questa la reazione istintiva quando si parla di aumento delle materie prime, di costi dell'energia e personale, e di conseguenza dei prodotti. Quando a essere vittima di un innalzamento di prezzo, poi, è l'amata tazzina di caffè, in Italia parte la rivolta: eppure, è proprio l'espresso a costare ancora oggi troppo poco, specialmente quello di qualità. L'espresso è aumentato del 15% in tre anni Non parliamo solo di specialty, ma di semplici caffè buoni, puliti, estratti con cura da personale formato, in un bar dove tutti i dipendenti sono messi in regola e remunerati adeguatamente. (Gambero Rosso)

Ne parlano anche altre fonti

L’aumento del costo del caffè registrato negli ultimi tre anni sta mettendo a dura prova il portafoglio dei consumatori italiani che, per far fronte al caro-prezzi, cercano di tutelare il proprio potere di acquisto. (la Repubblica)

Il prezzo del caffè crudo è in tensione da mesi sui mercati internazionali: ad incidere sulla questione, una forte contrazione dell'offerta da parte del Vietnam; le avverse condizioni meteorologiche in Brasile; lo sfavorevole tasso di cambio per il rafforzamento del dollaro sull'euro; i problemi di trasporto legati alla necessità di evitare il passaggio nel Mar Rosso, con conseguente aumento di tempi e costi di percorrenza. (Riviera24)

Per il momento a Milano il prezzo della tazzina di caffè al bar si aggira mediamente tra 1,10 e 1,30 euro. Ma i rincari potrebbero essere dietro l'angolo. A incidere sul prezzo sono la contrazione dell'offerta da parte del Vietnam, maggior produttore mondiale, le condizioni meteo in Brasile e i cambi delle rotte dei trasporti che non possono attraversare il canale di Suez. (TGR Lombardia)

Sui prezzi si sta scatenando una vera e propria tempesta perfetta: importatori e torrefattori hanno già lanciato l’allarme e la possibilità che si arrivi a pagare 2 euro per una tazzina di caffè diventa sempre più concreta. (inItalia)

I dati di Assoutenti: nella Capitale si è passati da uno 0,93 del 2021 a 1,06 nell’anno corrente; ossia un +14 per cento (TerzoBinario.it)

Il caffè al bar in Italia è molto più di una semplice bevanda: è una tradizione radicata nel tessuto sociale e culturale del Paese. Tuttavia la percezione del suo valore economico e la sua reale valutazione sono spesso disallineate. (greenMe.it)