Aifa, insediato il nuovo Cda: un vertice formato da soli uomini

27esimaora.corriere.it INTERNO

È composto da soli uomini il nuovo Consiglio di amministrazione dell’Aifa, l’Agenzia italiana del Farmaco, ovvero l’organo, controllato dal Ministero della Salute, che è l’autorità competente per l’attività regolativa dei farmaci. Il nuovo presidente, Robert Giovanni Nisticò, ha preso il posto di Giorgio Palù, ora in dirittura per essere candidato alle elezioni europee nelle liste di Forza Italia. Una foto, pubblicata sul sito dell’Aifa e sui social, ritrae l’insediamento del nuovo Consiglio e quello che salta subito all’occhio è che rttrae una stanza dove sono presenti solo uomini: 10 membri (compreso il presidente e i due direttori, scientifico e amministrativo) e neanche una donna. (27esimaora.corriere.it)

Su altri giornali

– Una foto che fa discutere il mondo scientifico italiano: non una sola donna fra i 10 membri insediatisi ieri del nuovo Consiglio di amministrazione dell’Agenzia italiana del farmaco, presieduto da Robert Giovanni Nisticò, 50 anni il prossimo dicembre, docente di farmacologia a Roma Tor Vergata, esperienze nel Regno Unito, in Spagna e negli Usa, considerato una personalità a livello scientifico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tutti in posa, tutti e 10 maschi anche stavolta: la foto del nuovo CdA dell'Aifa è uno schiaffo alle scienziate E' possibile che in tutto il Paese non si sia trovata una donna, almeno una su 10 che avesse le competenze per far parte dell'organismo che decide la sperimentazione e la messa in commercio dei nuovi farmaci? (Milleunadonna.it)

di Oncologia P.O. Dopo l’istituzione del tavolo tecnico su “Oncologia, prevenzione e ricerca”, promosso dall’Ufficio del Garante della Salute della Regione Calabria, che vede tra i componenti Gianfranco Filippelli, coordinatore della rete oncologica della regione Calabria e direttore U. (Corriere di Lamezia)

Due coincidenze o una chiara tendenza a voler escludere le donne? Sposano la seconda possibilità le professionista di Women For Oncology Italy che parlano di ostinazione incomprensibile di scegliere solo uomini e di offesa alle professioniste donne della sanità e della ricerca, che l'Associazione non è più disposta a tollerare. (la Repubblica)

Il vertice è formato da soli uomini e la foto d’insediamento scatena la polemica. M5S: "Specchio di un Paese arretrato" (LAPRESSE)

"Dopo un cammino un po' più lungo di quello che avevo immaginato, finalmente l'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha trovato una sua definizione. 19 APR (Quotidiano Sanità)