Fatturato a picco per computer ed elettronica in Italia. Adesso si teme il coronavirus

La Stampa ECONOMIA

La preoccupazione adesso è sugli effetti che il coronoavirus potrà avere sui prossimi dati dall’industria italiana che già è sofferente.

«La manifattura italiana è ormai soltanto un vagone della crescita globale – dice Russo -.

I dati diffusi oggi dall’Istat, su base annua nella media del 2019 rivelano che sono scesi sia il fatturato (-0,3%), sia gli ordinativi (-1,9%).

«I danni non mancheranno neanche da noi - dice Russo -. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nel quarto trimestre l’indice complessivo registra una riduzione dello 0,6% rispetto al trimestre precedente. E l’Istat, che ha diffuso i dati, sottolinea che per il fatturato si tratta del primo calo in termini annui dal 2015, mentre per gli ordinativi è la prima riduzione dal 2014. (Il Fatto Quotidiano)

Lo comunica l'Istat diffondendo i dati definitivi dei prezzi al consumo a gennaio. . L'andamento delle fabbriche. Dicembre in chiaroscuro per l'industria italiana. (la Repubblica)

Gli ordinativi, invece, hanno mostrato un andamento negativo o stazionario in quasi tutti i trimestri del 2019, con l’eccezione dell’ultimo, in crescita. In termini congiunturali il fatturato complessivo è aumentato solo nel primo trimestre, mentre è rimasto sostanzialmente stabile nel secondo. (Finanzaonline.com)

Gli ordinativi, invece, hanno mostrato un andamento negativo o stazionario in quasi tutti i trimestri del 2019, con l’eccezione dell’ultimo, in crescita. La dinamica congiunturale del fatturato, spiega l'Istat, riflette cali sia sul mercato interno (-2,9%) sia su quello estero (-3,1%). (AGI - Agenzia Italia)

Per il 2019 si rileva una diminuzione rispetto allo scorso anno sia del fatturato dell’industria (-0,3% sia il dato grezzo che quello corretto) e sia dei nuovi ordinativi (-1,9%), dice l’Istat rilevando che, per il fatturato, si tratta del primo calo in termini annui dal 2015, mentre per gli ordinativi della prima diminuzione dal 2014. (Corriere della Sera)

Solo a dicembre 2019 l'Istat ha stimato che il fatturato dell'industria, al netto dei fattori stagionali, è sceso del 3% in termini congiunturali. In termini congiunturali il fatturato complessivo è aumentato solo nel primo trimestre, mentre è rimasto sostanzialmente stabile nel secondo. (Milano Finanza)