Europei, no UEFA alla maglia dell'Ucraina e chiede di cambiarla: riferimento alla Crimea

Sky Sport SPORT

L'esordio dell'Ucraina è previsto per il 13 giugno, ore 21.00, ad Amsterdam contro l'Olanda.

"Slogan di natura politica che deve essere ritirato in vista delle partite ufficiali".

Reazione che è arrivata con la richiesta alla Federcalcio ucraina di modificare l'uniforme da gioco

"Dopo un'analisi più approfondita lo slogan è chiaramente di natura politica e deve essere ritirato in vista delle partite ufficiali della Uefa" hanno fatto sapere da Nyon, come riferisce l'AFP. (Sky Sport)

Su altre fonti

La decisione è stata presa in seguito alle proteste della Russia che ritiene la maglietta "politica". Dopo le proteste della Russia, Nyon interviene sulle divise dell'Europeo. (La Gazzetta dello Sport)

Un dato, anche se poco significativo, favorevole alla nostra Nazionale è quello legato alle gare d’esordio. Su nove gare la nostra Nazionale ha conquistato ben 3 successi, 5 pareggi e una sola sconfitta. (SuperNews)

La reazione di Mosca. Soddisfatta Mosca Quello slogan ricamato sulla maglia è di fatto lo stesso che veniva scandito durante le proteste a Maidan nel 2014, quando gli ucraini protestarono contro la Russia per l’annessione della Crimea (Open)

(HelpMeTech)

. Advertisements Loading. (HelpMeTech)

Alla richiesta di provvedimenti da parte di Mosca, la UEFA aveva inizialmente risposto che «la maglia ucraina (e quella di tutte le altre squadre) per EURO 2020 è stata approvata dalla UEFA, in accordo con i regolamenti vigenti sugli equipaggiamenti» dei giocatori (Calcio e Finanza)