Guido Rasi: "Adesso diamo Astrazeneca agli over 60"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ECONOMIA

Se la campagna vaccinale fosse stata agli inizi saremmo stati in difficoltà perché già non c’era un piano e le dosi erano poche.

Per cui è bene ricalibrare le scelte e proseguire, senza fermare la campagna vaccinale.

L’esperienza fatta finora nel nostro Paese e quella massiva nel Regno Unito ci consentono di aggiustare il tiro.

In definitiva, professore, lei dice: “Utilizziamo il vaccino AstraZeneca per le persone dai 60 anni in su”

Utilizzare il vaccino AstraZeneca dai 60 anni in su. (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Una di queste è se abbia senso seguire la strada britannica, privilegiando la prima dose ai richiami. Vaccini Covid, perché ai francesi non piace Moderna 06 Aprile 2021 Vaccini Covid-19: perché è difficile studiare gli effetti collaterali di Priscilla Di Thiene 07 Aprile 2021 di Priscilla Di Thiene. (La Repubblica)

Prima bisogna spiegare chi eventualmente potesse essere mai predisposto a questa rara reazione, sempre che sia documentato sia stato il vaccino la causa. «Già si stanno analizzando tutti i casi segnalati (ilmessaggero.it)

Ad esempio "ho anche saputo di tre persone che prima di Pfizer hanno avuto una trombosi e se si fosse anticipata la vaccinazione sarebbe stata addebitata al vaccino". Se tutti i 13 casi si fossero verificati con lo stesso meccanismo, avrei qualche certezza in più e potrei studiare cosa lo scatena. (Primocanale)

Lo ha precisato ad 'Agorà' su Rai3 Guido Rasi, ex direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) e docente di microbiologia all'università di Roma Tor Vergata. L'ex direttore dell'Ema: "In Italia i casi sono molto eterogenei tra loro: è molto difficile trarre conclusioni". (Adnkronos)