Svegliarsi alle 3 di notte: perché succede, cosa fare

Io Donna SALUTE

Svegliarsi tutte le notti sempre alla stessa ora: si tratta senza dubbio di un fenomeno non così inusuale come si potrebbe pensare, specie se si verifica alle 3 di notte. Ma perché succede? Nel corso del tempo tale fenomeno ha destato notevole interesse, tanto che sono state formulate diverse teorie in proposito, alcune riconducibili al folklore popolare. Svegliarsi alle 3 di notte: il significato simbolico Un esempio? Nella cultura anglosassone le 3 di notte sarebbe considerata ‘l’ora delle streghe’: un periodo della notte associato, nel folklore popolare, a eventi soprannaturali, in cui si pensa che streghe, demoni e fantasmi appaiano e siano al loro massimo potere. (Io Donna)

Su altri giornali

Ma cosa significa veramente dormire bene? Non si tratta solo di chiudere gli occhi e sperare di addormentarsi, secondo uno studio condotto dall’Osservatorio Sanità UniSalute in collaborazione con Nomisma, infatti, quasi 2 italiani su 5soffrono di sonno disturbato. (portale notizie)

1. Mantenere regolari gli orari del sonno Può capitare di svegliarsi nel cuore della notte, più o meno sempre alla stessa ora. Cosa fare e cosa evitare per riaddormentarsi? Ci dà qualche suggerimento la dottoressa Giulia Milioli, specialista in neurologia, esperta in medicina del sonno e coautrice del libro “Il manuale del sonno. (Io Donna)

Ebbene sì: non esiste un solo e unico modo di dormire. Il sonno è un fenomeno assai più complesso di quanto crediamo. Tanto che un nuovo studio ha identificato 4 tipi distinti di sonno e come ciascuno di essi può influenzare il nostro benessere a breve e lungo termine. (La Gazzetta dello Sport)

Risvegli notturni, il mistero di svegliarsi alle 3 di notte e come affrontarlo. Ecco i consigli di un’esperta per superare i momenti di insonnia. (Spetteguless)

Fortunatamente, esistono diverse strategie che possono aiutare a ridurre i risvegli notturni e favorire un sonno più riposante e rigenerante. Quando i risvegli notturni diventano frequenti, possono compromettere significativamente la qualità del sonno e influenzare negativamente il benessere complessivo. (Microbiologia Italia)