L'Europa colpita da una siccità "senza precedenti"

EuropaToday ESTERI

Il Primo Ministro Antonio Costa ha appena dichiarato lo stato di contingenza, cioè sta aumentando il livello di mobilitazione dei servizi di emergenza

Con i flussi alimentari globali già compressi, la siccità ha messo in allarme gli agricoltori europei.

"Stiamo assistendo a una siccità senza precedenti in molte parti d'Europa", ha dichiarato Carlo Buontempo, direttore del servizio europeo Copernicus per i cambiamenti climatici. (EuropaToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

"L’emergenza siccità si allarga a quasi la metà del territorio dell’Unione Europea con il 46% delle campagne europee devastate da forti cali dei raccolti e dal divampare degli incendi favorito da temperature record": è quanto emerge dall’analisi della Coldiretti sulla base dell’ultimo rapporto sulla siccità in Europa a luglio 2022 pubblicato dal Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea. (MeteoWeb)

lago di Albano, considerato dai ricercatori "agonizzante" sta ormai prelevando acqua dalla falda sotterranea. "Il primo si è abbassato di tre metri rispetto al 2021, il secondo di un metro e dieci centimetri" spiega ancora Gargano. (la Repubblica)

La situazione è molto preoccupante: se nei prossimi giorni non pioverà, sarà difficile reperire risorse idriche per l'agricoltura". "I laghi Maggiore, Garda e di Como hanno riserve d'acqua che consentiranno l'utilizzo per le attività agricole ancora per qualche giorno - ha spiegato Fontana -. (Alto Adige)

Come sempre il disagio fisico è stato più avvertito nelle città, per effetto delle 'isole di calore' Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana oggi (19 luglio) a margine di un convegno all'Università di Pavia. (Trentino)

Ecco le regole da seguire https://www.regione.lazio.it/risparmioacqua Non utilizzare l’acqua corrente per lavare le verdure o scongelare gli alimenti significa un risparmio di oltre 8.000 litri l’anno per una famiglia di tre persone. (Frosinone News)

In Gran Bretagna è stato proclamato lo stato di emergenza nazionale per temperature elevate. Allerta rossa in Europa per il caldo e la siccità. (Adnkronos)