UniCredit, S&P: risultati indicano benefici tassi ed efficacia contenimento costi

Teleborsa ECONOMIA

S&P Global Ratings afferma che i risultati 2022 didimostrano che "la sua redditività continuerà a beneficiare fortemente dell'di interesse e dalle iniziative di".Sottolineando che UniCredit ha riportato un utile netto nel 2022 superiore alle attese, principalmente grazie alla forte crescita del margine di interesse e alle minori perdite su crediti, la società di rating evidenzia che maggiori profitti non hanno comportato un cambiamento significativo nelle aspettative sul, poiché una distribuzione di capitale superiore alle attese di circa 5,25 miliardi di euro ha ampiamente ridotto il potenziale beneficio derivante da maggiori utili. (Teleborsa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Unicredit apre la stagione dei bilanci bancari 2022 con una performance straordinaria di buon auspicio, frutto di un trimestre record e realizzando il miglior rendiconto degli ultimi dieci anni (premiato dalla Borsa che ieri ha quotato il titolo 17,88 euro, +12,2%) con un utile contabile di 6,2 miliardi che, al netto delle cedole sui titoli di capitale e sterilizzata la positività one off delle imposte differite su perdite pregresse, registra un utile netto di gruppo di 5,2 miliardi, mentre i ricavi si sono attestati a 20,3 miliardi. (ilmessaggero.it)

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 gennaio 2023 - 17:36 (Keystone-ATS) (swissinfo.ch in italiano)

UniCredit ha conseguito una "crescita record" dei ricavi, sostenuta dal contesto favorevole dei tassi d’interesse e dal forte slancio commerciale. Il dato è arrivato infatti a 4,7 mld nel quarto trimestre, in rialzo del 34,9%, mentre complessivamente nel '22 ha superato i 18 mld, con un incremento del 14,7%. (VeneziePost)

La banca guidata da Andrea Orcel ha chiuso il 2022 con un utile netto di 5,2 miliardi, superiore ai 5,1 miliardi attesi dagli analisti e in crescita del 47,7% dall'anno precedente. A Piazza Affari cresce l'attesa su trimestrali e dividendi delle banche italiane (da Intesa Sanpaolo a Bper) dopo i risultati record di Unicredit. (Money.it)

La banca svizzera Ubs, la più grande banca svizzera, ha previsto un anno incerto a causa della guerra in Ucraina e del calo della fiducia dei clienti il 31 gennaio, nonostante abbia superato le aspettative per il 2022 con un utile netto di 7,6 miliardi di dollari. (AGC COMMUNICATION)

La banca elvetica riesce in un risultato finanziario molto complicato e soddisfacente visto il periodo di difficile per l'economia mondiale. Gli 1,65 miliardi dollari di utile netto rappresentano un aumento del 23% rispetto allo stesso periodo del 2021. (MoneyMag.ch)