Danimarca, la regina Margherita ha abdicato: Federico è il nuovo sovrano

Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews Dopo 52 anni di regno, Margherita II ha abdicato a favore del figlio Federico X. La cerimonia a Palazzo Christiansborg, nella capitale Copenaghen PUBBLICITÀ La regina Margherita II di Danimarca ha firmato domenica, 14 gennaio, la sua storica abdicazione, un passo che ha fatto diventare immediatamente re suo figlio Federico X, Frederik nel Paese del Nord Europa. Margherita, 83 anni, è la prima monarca danese a rinunciare volontariamente al trono in quasi novecento anni. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Re Frederik X sale al trono danese dopo l'abdicazione della madre 14 gennaio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il passaggio di consegne è avvenuto durante una riunione di gabinetto a Palazzo Christiansborg, nella capitale Copenaghen, dove la regina Margherita ha firmato una dichiarazione di abdicazione, trasferendo ufficialmente la corona a Federico. (Secolo d'Italia)

, è una giornata destinata a entrare nella storia della Danimarca: dopo l'abdicazione di Margrethe II, il principe Frederik è diventato il nuovo re con il nome di Frederik X e sua moglie Mary Donaldson si è trasformata nella nuova regina. (Fanpage.it)

– “La proclamazione quale Re di Danimarca mi offre la gradita opportunità di porgere a Vostra Maestà, a nome della Repubblica Italiana e mio personale, i più fervidi auguri per un lungo e prospero Regno al servizio del popolo danese, cui per oltre cinquant’anni la Regina Emerita Margrethe ha dedicato le sue migliori energie con esemplare dedizione”. (Agenzia askanews)

Dopo la storica abdicazione della regina Margrethe La regina danese Margrethe II ha firmato la sua storica abdicazione, un passo che ha permesso al figlio Frederik X di diventare immediatamente re. Margrethe, 83 anni, è il primo monarca danese a rinunciare volontariamente al trono in quasi 900 anni. (Corriere TV)

Lo scrive il giornalista Robert Hardman in una nuova biografia su re Carlo, nella quale parla fra le altre cose del caos dietro ai preparativi per il corteo di Stato. (Adnkronos) – Dalla banda musicale partita dal punto sbagliato a un Gentleman at Arms quasi schiacciato a Wellington Arch, "tutto ciò che alle prove per il funerale della regina Elisabetta II poteva andare storto è andato storto". (Periodico Daily)