Migranti, storico accordo al Consiglio Ue: sì alle proposte italiane. Meloni: "Sono soddisfatta"

Secolo d'Italia INTERNO

Al termine di quella che il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha definito "una giornata impegnativa", il Consiglio Ue per gli Affari interni ha raggiunto un accordo sui migranti che da più parti è stato descritto come storico. L'intesa, infatti, supera sette anni di stallo sulla materia. Ora il testo (Secolo d'Italia)

Su altri media

/14 IPA/Fotogramma (Sky Tg24 )

L’Italia ha votato a favore, mentre Polonia e Ungheria si sono espresse contro il compromesso e contro il principio stesso delvoto a maggioranza qualificata su una materia che secondo loro avrebbe dovuto essere decisa all'unanimità dai capi di stato e di governo nel Consiglio europeo. (Italia Oggi)

Roma, 9 giu – L’Ue partorisce l’ennesimo, sedicente accordo sui clandestini. (Il Primato Nazionale)

“Una scelta di grande rilievo è la possibilità di accompagnamento dei migranti non solo nel Paese di origine ma anche di transito – ha aggiunto Tajani – Si potranno salvare tante persone e lavorare a lungo termine per la crescita del continente africano” “L’Italia ha ottenuto tanto, c’è più solidarietà“. (LaPresse)

Ansa Dopo una giornata sulle montagne russe, con un quasi accordo e poi un’improvvisa rottura, alla fine a Lussemburgo l’intesa sul Patto sulla migrazione è finalmente arrivata, dopo anni di negoziati infruttosi. (Avvenire)

Roma, 9 giu. (LaPresse) – “L’Italia è molto soddisfatta del risultato raggiunto ieri a Lussemburgo. (LaPresse)