Vanwall svela la nuova Vandervell S

Adnkronos ECONOMIA

Lo storico marchio automobilistico britannico ritorna su strada, Vanwall svela il suo primo modello ad alte prestazioni: la Vandervell S. Vanwall è un marchio automobilistico storico, rinato grazie a Colin Kolles, ex amministratore delegato e team principal di diversi team di F1. Il brand made in UK torna alla produzione in serie, seppur con piccoli volumi, il nuovo modello, la Vandervell, nome che rende omaggio a Tony Vandervell, il fondatore del marchio Vanwall (1951), è disponibile in due versioni. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Il brand Vanwall è stato recentemente acquistato e rilanciato da Colin Kolles per farne un marchio 100% elettrico di vetture di alta gamma prodotte in Germania. (AlVolante)

Oggi questo brand sta ritrovando notorietà, essendo stato acquistato e rilanciato da Colin Kolles, un imprenditore di origine rumeno-tedesca (il suo vero nome è Calin Colesnic), che tra il 2005 e il 2008 fu team principal e team manager di alcune squadre di F1 di seconda e terza fascia come HRT, Jordan, Midland, Spyker e Force India. (Veloce)

Parliamo di una berlina che sfoggia velleità sportive ammantate in uno stile retrò, vagamente ispirato ai mostri del Rally quali Audi Quattro e Lancia Delta S4. I profili squadrati sono il tema principale sul muso come sul retro, mentre di lato si notano parafanghi che ospitano cerchi da 22" e spoiler posteriore sul tetto. (Giornale di Sicilia)

La Vanwall, rilanciata in Germania nelle competizioni grazie a Colin Kolles, è balzata all'onore delle cronache per aver messo sotto contratto Jacques Villeneuve, ex campione del mondo di Formula 1 e figlio del compianto Gilles, per partecipare al mondiale WEC con la Vandervell 680 LMH del Floyd Vanwall Racing Team. (Quattroruote)

Il mondo dell’auto è fatto spesso di grandi ritorni e in queste prime settimane 2023 assistiamo in questo senso a quello di una storica scuderia del motorsport, capace di vincere la prima Coppa del Mondo FIA in Formula 1: si tratta della Vanwall, team britannico che negli anni Cinquanta si è creata un nome nelle competizioni dedicate alle monoposto e che di recente è tornata come marchio di auto elettriche grazie all’acquisto del brand da parte di Colin Kolles, imprenditore rumeno-tedesco, anch’egli legato al mondo della F1 grazie alle esperienze imprenditoriali con Force India, HRT, Jordan, Midland, Spyker. (FormulaPassion.it)

Marchio storico delle corse, nato nel 1951 e impegnato anche in Formula 1, alle corse, Vanwall Racing , ritorna. Lo fa con l'iscrizione al mondiale WEC, in Classe Hypercar. Un 2023 che affianca all'attività sportiva il progetto di un'auto stradale, elettrica e con un'impronta che rimanda all'icona che fu, a Lancia Delta. (Auto.it)