‘L’urlo’ di Munch, la scritta sul dipinto sono dell’autore stesso - Ricerca

Dipinto alla fine dell’800 ed esposto nel 1895 nella città Natale di Oslo, ‘L'urlo’ è divenuto espressione radicale e senza tempo dell’ansia dell’umanità

Ora non ci sono più dubbi sulla paternità della scritta apposta sul dipinto.

Svelato i mistero dell' 'Urlo' di Edvard Munch grazie alle nuove tecnologie ed ai calligrafi.

AFP 2021 / The National Museum of Norway / Boerre Hoestland L'iscrizione fatta da Edward Munch sulla scansione a infrarossi del dipinto. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il . spettaco04 : Studio delle proporzioni #lezionionline #arte #associazioneculturalelealidellavita - cardinaleriche1 : RT @spigolonotturno: #Raccontareconlaluce Felix Nadar, la nascita dell'arte fotografica **Arte: studio, fu Edvard Munch a scrivere il graffito 'folle' sul dipinto 'L'urlo'** (Di lunedì 22 febbraio 2021) Oslo, 22 feb. (Zazoom Blog)

na chat apparentemente normale per organizzare quello che sarebbe stato il capodanno del 2020 chiamata ‘Capodanno 20k20'. Dal profilo collegato all'utenza di uno dei partecipanti, un coetaneo, era partito all'indirizzo dell'intero gruppo un video pedopornografico raccapricciante, ove aveva luogo un rapporto sessuale promiscuo, tra più bambine e bambini, verosimilmente girato in Sud America. (Yahoo Notizie)

"Per tutto il tempo che posso ricordare ho sofferto di una profonda sensazione di ansia che ho cercato di esprimere nella mia arte", scriveva Munch Per anni ha sconcertato gli studiosi l’enigmatica iscrizione "Può essere stato dipinto solo da un pazzo”, nascosta in alto a sinistra della celeberrima opera. (Arte Magazine)

Sia il padre che la sorella di Munch soffrirono di attacchi di depressione e Munch fu ricoverato in ospedale dopo un esaurimento nervoso nel 1908 APPROFONDIMENTI LO STUDIO Arte, fu Munch a scrivere su "Urlo" la frase «dipinto. (Il Messaggero)

Il Museo Nazionale della Norvegia è giunto alla conclusione che "le parole sono state scritte proprio da Munch" dopo aver utilizzato la tecnologia più sofisticate per analizzare la grafia e confrontarla con i suoi diari e lettere. (La Sicilia)

Nuova scoperta sull’Urlo di Munch: fu l’artista stesso a scrivere sul dipinto che solo un pazzo avrebbe potuto dipingere quel quadro. Su uno dei più famosi dipinti al mondo, l’Urlo di Munch, c’è una piccola scritta a matita, precisamente nell’angolo in alto a sinistra, che dichiara che quel quadro “può essere stato dipinto solo da un pazzo”. (Finestre sull'Arte)