Esplosioni in base militare in Iraq legata a truppe filo-Iran: Israele e Usa negano, drone iracheno su Eliat

Virgilio Notizie ESTERI

Un morto e 8 feriti provocati dal bombardamento che ha colpito una base militare in Iraq che ospita truppe legate all’Iran, con Israele e gli Stati Uniti che hanno negato ogni coinvolgimento. L’attacco ha coinvolto truppe dell’esercito iracheno e ex paramilitari filo-iraniani di Hachd al-Chaabi, integrati nelle forze regolari dell’Iraq. Alcuni rapporti hanno evidenziato la possibile responsabilità di Washington in questa operazione, ma il Comando Centrale degli Stati Uniti ha dichiarato che nessun raid è stato condotto nello Stato mediorientale. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Le forze di sicurezza irachene hanno affermato oggi che al momento dell'esplosione nella base militare di Calso non c'erano droni o aerei in volo. Citando "un rapporto del comando della difesa aerea" e l'ispezione dei radar, le forze di sicurezza hanno assicurato che "non c'erano droni o aerei da combattimento nello spazio aereo del governatorato di Babil prima o durante l'esplosione" che ha provocato un morto e 8 feriti tra le forze di stanza nella base. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Iraq, esplosione in base militare Baghdad: Usa e Israele negano il coinvolgimento (Liberoquotidiano.it)

In tutta risposta però dall'Iraq sono partiti droni diretti ad alcune basi militari israeliane. (Panorama)

L'esplosione avvenuta durante la notte in una base di unità militari filo-iraniane a Kalso, in Iraq, è il "risultato di un attacco": lo affermano le Forze di mobilitazione popolare, citate da Reuters e riprese da vari media. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fonti della sicurezza irachene hanno riferito che il bombardamento ha causato almeno un morto e otto feriti. Le forze del Comando Centrale degli Stati Uniti hanno spiegato su X che “gli Stati Uniti non hanno condotto raid aerei in Iraq oggi”. (quotidianodigela.it)

Almeno un morto e otto feriti in un'esplosione a sud di Baghdad, in Iraq. Lo riferiscono fonti della sicurezza irachena, citate dai media. Colpita un'installazione militare utilizzata dalle forze di mobilitazione popolare irachene, milizie affiliate all'Iran. (La Stampa)