Giulia Cecchettin, chiusa l'inchiesta su Filippo Turetta: l'accusa è omicidio volontario con premeditazione

Giulia Cecchettin, chiusa l'inchiesta su Filippo Turetta: l'accusa è omicidio volontario con premeditazione
Vanity Fair Italia INTERNO

Il procuratore di Venezia, Bruno Cherchi, ha parlato in concomitanza con l’atto di chiusura delle indagini coordinate dal sostituto procuratore Andrea Petroni. «Abbiamo ritenuto che gli elementi emersi nelle indagini affidate ai carabinieri giustificassero la premeditazione. Non solo per le modalità in cui è avvenuto il delitto, ma anche per l’attività precedente come, ad esempio, la ricerca dei luoghi tramite internet, l’acquisto del materiale necessario per immobilizzare la vittima, la cartina geografica, l’atto di silenziare la persona offesa mettendole del nastro adesivo per non farla urlare, serrare i polsi e le gambe della ragazza». (Vanity Fair Italia)

Su altre fonti

Un reato pluriaggravato che, da solo, già può costare l'ergastolo, ma Filippo Turetta, in carcere a Verona per aver ucciso l'ex fidanzata Giulia Cecchettin, 22 anni, deve difendersi anche dalla contestazione di stalking - novità che insieme alla premeditazione emerge dalla chiusura dell'indagine - e dai reati di sequestro di persona e occultamento di cadavere. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Un reato pluriaggravato che, da solo, già può costare l’ergastolo, ma Filippo Turetta, in carcere a Verona per aver ucciso l’ex fidanzata Giulia Cecchettin, 22 anni, deve difendersi anche dalla contestazione di stalking – novità che insieme alla premeditazione emerge dalla chiusura dell’indagine – e dai reati di sequestro di persona e occultamento di cadavere. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Filippo Turetta, chiuse le indagini sull'omicidio di Giulia Cecchettin: contestata la premeditazione, a processo «in tempi brevi» Filippo Turetta «aveva pianificato nel dettaglio l'omicidio di Giulia Cecchettin, compreso l'occultamento del cadavere, e la sua fuga». (leggo.it)

Omicidio Giulia Cecchettin: contestate a Turetta premeditazione e crudeltà

L'inchiesta sul femminicidio di Giulia Cecchettin è ormai chiusa, e la Procura di Venezia si appresta a chiedere il processo per Filippo Turetta, l'ex fidanzato e reo confesso dell'omicidio. (ilmessaggero.it)

Lo ha riferito ai giornalisti il Procuratore capo di Venezia Bruno Cherchi nella mattinata del 15 maggio. Il capo d'imputazione formulato dalla Procura, che si appresta a chiedere il processo nei confronti di Filippo Turetta, è di omicidio volontario aggravato da premeditazione, crudeltà, efferatezza, sequestro di persona, porto d'armi continuato e occultamento di cadavere. (Corriere della Sera)

Omicidio Giulia Cecchettin: contestate a Turetta premeditazione e crudeltà Chiuse le indagini per la morte della studentessa. Il giovane non potrà chiedere il rito abbreviato (Sardegna Live)