Ucraina: Conte, ‘totalmente immersi in guerra senza che Governo e Ue cerchino negoziato’

La Sicilia INTERNO

Agenzia Roma, 20 mar. “L’addestramento militare dei soldati ucraini in Italia conferma un’ulteriore escalation militare del conflitto e la partecipazione sempre più attiva del nostro Paese. Ci è stato raccontato che avremmo messo in ginocchio la Russia con le sanzioni, poi che il sostegno militare ci avrebbe spianato una risolutiva vittoria. La verità è che passo dopo passo, armamenti su armamenti, ci stiamo ritrovando totalmente immersi in questa guerra senza che il nostro Governo e l’Europa tentino una strategia alternativa per percorrere una via negoziale e arrivare a una soluzione di pace. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Venti militari ucraini avrebbero cominciato, ad inizio marzo, un addestramento nella caserma di Santa Barbara, nel comune pontino di Sabaudia, dove imparerebbero ad utilizzare il Samp-T, sofisticato sistema antimissile sviluppato nei primi anni del 2000 nell'ambito del programma italo-francese Fsaf (Famiglia di Sistemi Superficie Aria) ancora non sperimentato in Ucraina (Fanpage.it)

Nel week end si sono svolte a Pisa le gare di coppa del mondo di scherma paralimpica valevoli per la qualifica alle PARALIMPIADI di Parigi 2024, presente il neo tecnico del gruppo sportivo della Difesa (GSPD) e dello Staff tecnico della nazionale paralimpica italiana Antongiulio Stella, cresciuto schermisticamente con il Maestro Giuseppe Costanzo nel circolo scherma lametino prima per poi passare al Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare in qualità di atleta, come tecnico a Pisa, a supporto dell’Atleta Matteo Betti (GSPD) commenta così la medaglia di bronzo nel mixed team: “Sono orgoglioso e felice del nuovo incarico in forza armata, questi ragazzi sono degli atleti incredibili!” (Corriere di Lamezia)

Che sta preparando una lettera da inviare al prefetto di Latina per chiedere chiarezza e trasparenza: “E’ un modo – spiega all’ANSA uno dei promotori dell’iniziativa, il neoconsigliere di Alleanza Verdi Sinistra in Regione Lazio Claudio Marotta – per rappresentare al volto del governo sul territorio, il prefetto Maurizio Falco, ma anche al presidente della Regione Francesco Rocca, che la guerra non è così lontana, e che deve esserci una corretta informazione su quello che avviene sul nostro territorio”. (Il Faro online)

All’evento ha preso parte anche una rappresentanza del personale militare della Scuola e il Delegato per i rapporti con le Forze Armate per la città di Caserta il Colonnello Pasquale Antonucci e l’Assessore alla Cultura, Dott. (Caserta Web)

Sviluppato agli inizi del 2000 dal consorzio franco-italiano Eurosam nel programma Fsaf (Famiglia di Sistemi Superficie Aria), tale sistema difensivo si appresta ad approdare in Ucraina entro la primavera, come deciso a gennaio, quando il Parlamento italiano ha approvato il decreto legge che prolunga per tutto il 2023 l’autorizzazione all’Esecutivo ad inviare armi a Kiev. (L'INDIPENDENTE)

I benefici. È considerato l’alimento che può sostituire il cacao, in particolar modo a chi presenta intolleranze o allergie verso questo alimento. Utilizzi. (Proiezioni di Borsa)