Tusk chiude le porte del Ppe in faccia alla Lega di Salvini

Lettera43 ESTERI

«Posso dire che finora non abbiamo ricevuto alcuna richiesta della Lega di diventare membro del gruppo», ha aggiunto l’ex presidente del Ppe, Joseph Daul.

«È un compito delicato, sono in contatto con van Rompuy», ha aggiunto Tusk e «a fine gennaio deciderò».

L’ex presidente del Consiglio Ue e attuale presidente del Ppe, Donald Tusk.

«HO TANTA IMMAGINAZIONE, MA CI SONO DEI LIMITI». «Ho tanta immaginazione però ci sono dei limiti», ha dichiarato il neo presidente del Ppe a chi gli chiedeva se in futuro il partito di Salvini potrebbe aderire al Ppe. (Lettera43)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, partecipa al summit di Zagabria. L’unico candidato è il presidente uscente del Consiglio Ue, Donald Tusk. (Corriere TV)

Il Partito Popolare Europeo ha eletto mercoledì a Zagabria l’ex presidente del Consiglio europeo Donald Tusk come suo leader, in sostituzione del francese Joseph Daul. (Business Insider Italia)

Chi è Donald Tusk. Polacco, 63 anni, è stato primo ministro nel suo Paese per due volte (2007-2014) e poi, dal 2014, è stato presidente del consiglio europeo. È fondatore ed è stato presidente del partito polacco piattaforma civica. (Euronews Italiano)

Tra i quali il Cav ha candidato l'ex presidente azzurro del parlamento europeo Antonio Tajani, che già è uno dei vice di Joseph Daul, al vertice del primo gruppo nell'emiciclo di Bruxelles. A chi gli chiede che consiglio vorrebbe darle, il Cav replica: «Non ha bisogno di consigli, è brava». (ilGiornale.it)