Coronavirus, “Putin ha liberato 500 leoni in strada così la gente sta a casa “

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Nelle ultime ore ha iniziato a circolare un’altra fake news secondo cui Vladimir Putin avrebbe lanciato un messaggio chiaro ai cittadini russi per fronteggiare il Coronavirus: o quindici giorni a casa o cinque anni in carcere.

La Russia ha rilasciato oltre 500 leoni in strada per assicurarsi che la gente rimanga in casa durante l’epidemia” e un secondo titolo tv per rafforzare l’argomento “Vladimir Putin ha liberato circa 500 leoni per costringere le persone a rimanere a casa“. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Il sindaco della capitale, Sergei Sobyanin, incontrando il presidente Putin, aveva definito «serio» il quadro, aggiungendo che il numero dei malati è superiore a quanto finora accertato. «Mentre i Paesi Ue si chiudono addosso le frontiere e Bruxelles è in preda alle divisioni interne», scrive l’analista, «gli spauracchi dei media occidentali – Russia, Cina e Cuba – corrono a portare aiuto medico di emergenza all’Italia». (Lettera43)

Ma dal team di Arcuri ci hanno detto che al momento non è prevista la pubblicazione delle forniture russe. Da Palazzo Chigi siamo stati rigirati al commissario per l’emergenza Domenico Arcuri, con la spiegazione che la telefonata Conte-Putin e le forniture sono due temi diversi. (La Stampa)

“Se improvvisamente avessimo lo scenario cinese o quello coreano e tutto si dovesse concludere tra aprile e maggio, i medici sarebbero felicissimi ma credo che dovremmo prepararci al peggio”, ha spiegato Protsenko al presidente russo. (Corriere TV)

Un gesto che Berlusconi ha definito ''un vero sacrificio' compiuto per 'amicizia e amore verso l'Italia e gli italiani". Il presidente Putin (a sinistra) all'ingresso nei reparti (foto Ansa/Epa). Da parte sua, grazie apprezzamento per l'ottimo lavoro sino ad oggi svolto dai medici. (L'Unione Sarda.it)

"Al momento, abbiamo circa 500 sospetti casi di Coronavirus. Coronavirus, tuta protettiva e maschera anticontaminazione: Putin come Xi visita i malati Covid-19. Il presidente russo Vladimir Putin ha visitato l'ospedale Kommunarka a Mosca, cui vengono ricoverati i pazienti contagiati dal virus Covid-19. (Rai News)

Coronavirus, arrivano anche dalla Russia gli aiuti per l'Italia. EMBED. . . Anche la Russia si è mossa per aiutare l'Italia nella lotta contro il Coronavirus. (Il Messaggero)