Boeing bids farewell to an icon, delivers last 747 jumbo jet

LaPresse ECONOMIA

But over about the past 15 years, Boeing and its European rival Airbus have introduced more profitable and fuel efficient wide-body planes, with only two engines to maintain instead of the 747′s four.

A big crowd of current and former Boeing workers is expected for the final send-off.

The final plane is the 1,574th built by Boeing in the Puget Sound region of Washington state.

Boeing bids farewell to an icon on Tuesday: It’s delivering its final 747 jumbo jet. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

Con la consegna dell’ultimo aereo cargo 747-8 alla Atlas Air, compagnia aerea statunitense, la Boeing dice addio al 747, aeroplano iconico sin dal suo volo commerciale inaugurale [del gennaio 1970](https://www. (WIRED Italia)

In questo articolo: Per il mondo dell’aviazione civile oggi è una data storica. Boeing si prepara a consegnare – quando in Italia saranno le 22 – l’ultimo esemplare del suo leggendario 747. Il gigante dei cieli decollò per la prima volta il 22 gennaio del 1970 per un volo commerciale targato PanAm tra Washington e Londra. (theflightclub.it)

Dopo 1.574 esemplari prodotti dagli stabilimenti delladi, Washington, ilè stato consegnato l’ultimo. In mezzo secolo sono stati collezionati ordini da più di 100 compagnie aeree ed è diventata una pietra miliare nella storia del trasporto aereo per la sua capacità di trasporto fino a 500 passeggeri su due piani, unica versione di velivoloprima che Airbus ne producesse una sua versione. (Finanza Repubblica)

Qatar Airways had grounded Airbus A350s over what it described as fuselages “degrading at an accelerated rate” in the long-range aircraft. The airline had raised questions about the A350s’ carbon composite fuselage, designed to make the twin-aisle aircraft lighter and cheaper to operate by burning less jet fuel (LaPresse)