Riaperture e spostamenti, il Governo lavora al pass: chi può ottenerlo e come

UdineToday INTERNO

L'obiettivo è quello di trovare una soluzione operativa già dal 26 aprile, quando comincerà la nuova fase di riaperture.

Una delle principali novità, oltre alla road map per le riaperture delle attività, riguarda gli spostamenti tra regioni.

L'esecutivo vuole infatti introdurre un ''pass mobilità'' per consentire ai cittadini di muoversi tra regioni di colore diverso o partecipare a determinati eventi, a cominciare dai concerti. (UdineToday)

Ne parlano anche altri giornali

Al momento il personale scolastico è protetto” “I test salivari non sono invasivi come i tamponi nasali – sottolinea l’esperto – Sono antigenici, quindi rapidi, e molto semplici da eseguire. (Orizzonte Scuola)

Premesso che alla data di oggi siamo in attesa del testo del decreto per i provvedimenti sulle riaperture annunciati e che tale decreto potrebbe contenere già qualche indicazione sul pass, possiamo però fare qualche ipotesi più o meno ragionata sul probabile contenuto di questo certificato cui potrebbe essere legata la possibilità di spostarsi liberamente e la partecipazione a quegli eventi (sportivi, culturali, ecc. (Moto.it)

Da quanto sostenuto dalla giovane il suo proposito sarebbe stato quello di recarsi alla stazione dei treni e prendere un convoglio diretto verso il centro Italia, per incontrarsi con un amico La studentessa è stata trovata già nel corso della mattinata, mentre si trovava in piazza San Giacomo ed è stata riaffidata alle cure dei genitori. (UdineToday)

Santa Margherita riparte dai più piccoli realizzando un parco giochi, presso la scuola dell’infanzia, usufruendo di fondi comunali. Anche allo stazzone la situazione non è delle migliori, in quanto l’unico spazio fruibile per i bambini versa in uno stato di abbandono, pericolo e desolazione (Risoluto)

Eppure nei giorni scorsi erano circolate voci, rilanciate da agenzie di stampa internazionali, sulle difficoltà del governo a chiudere in fretta il dossier Recovery. No ragazzi, non scherziamo, dice Mario Draghi, non mancheremo questa «opportunità straordinaria» per ammodernare il Paese. (il Giornale)

Il professor Massimo Galli si scaglia contro le riaperture ancora una volta, sostenendo che il Premier Mario Draghi stia dando un pessimo segnale al popolo. Covid: Galli contro le riaperture. Il professor Massimo Galli, direttore dell’Ospedale Sacco di Milano, torna ad essere molto critico verso l’operato del Governo con le riaperture per la seconda volta nel giro di pochi giorni, criticando il Premier Mario Draghi per le sue decisioni. (Leggilo.org)