Eruzione del Nyiragongo, salvi i turisti e anche i gorilla

Corriere del Ticino ESTERI

La regione di Goma è un’area di intensa attività vulcanica, con sei vulcani, tra i quali Nyiragongo e Nyamuragira che alti rispettivamente 3.470 e 3.058 metri

Il vulcano Nyiragongo, i cui maestosi pendii scuri dominano Goma e il lago Kivu, è esploso improvvisamente sabato sera, causando paura e fuga.

La più antica riserva naturale dell’Africa inaugurata nel 1925, il Parco Virunga è un santuario per i gorilla di montagna, presenti anche in Ruanda e nella vicina Uganda (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri giornali

Il team ha anche studiato come poter evitare/sopravvivere ad un attacco del principale predatore marino e la risposta è stata: deterrenti elettronici (ultrasuoni), specificando che se fossero usati da tutti si potrebbero limare fino a 1000 unità dalla previsione fatta (Tuttosport)

Dopo essere fuggiti nella notte verso il vicino Ruanda in seguito all’eruzione del vulcano Nyiragongo, nel Parco nazionale Virunga, distante meno di 20 km, gli abitanti di Goma, capoluogo del Nord Kivu, nella Repubblica democratica del Congo, hanno iniziato a tornare nelle loro case. (MeteoWeb)

Migliaia sono le persone in fuga, prese dal panico e sono 5 le persone morte in un incidente stradale, causato dalla confusione. Il Nyiragongo è il vulcano più pericoloso al mondo: alle sue pendici abitano più di 1 milione e 200 mila persone e produce una lava poco vischiosa, quindi velocissima (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Il vulcano si trova a 20 km da Goma ed è considerato uno dei più pericolosi al mondo a causa della sua lava particolarmente veloce. La lave ne semble pas se diriger vers la ville de Goma. (Focus on Africa)

Le operazioni militari continuano in previsione della grande offensiva contro le FDLR Dal 12 maggio sono iniziate le operazioni militari contro le bande armate minori ottenendo ottimi risultati. (Farodiroma)

I turisti che si trovavano vicino al cratere al momento dell'eruzione del vulcano Nyiragongo nella Repubblica Democratica del Congo orientale sono "sani e salvi". L'organizzazione ha poi precisato che anche i gorilla di montagna, esemplari rarissimi, "non sono minacciati". (laRegione)