Germania vs Italia. Berlino vuole altri maxi-rialzi dei tassi. Un report Bankitalia: "Sbagliato" (di C. Paudice)

L'HuffPost ECONOMIA

Uno studio di Banca d'Italia sostiene che il ritmo dei rialzi dovrà essere "attentamente ponderato" perché il 60% dell'inflazione è riconducibile allo shock energetico contro il quale la politica monetaria può fare poco. Per tutta risposta la Bundesbank incalza chiedendo altri aumenti "significativi". A partire da marzo quando il presidente Joachim Nagel dà già per scontato un altro aumento da 50 punti base. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

Come sono cambiate le rate dei mutui e di altri tipi di finanziamento alla luce dell’aumento del costo del denaro, portato dalla Banca centrale europea al 3%? E cosa potrebbe succedere nei prossimi mesi, se sarà portato al 3,5%? Comprare un’automobile a rate, per esempio un modello da 25.000 euro, potrebbe costare, nel caso di un finanziamento decennale a un tasso dell’11,3%, oltre 5.500 euro in più rispetto al 2021. (Corriere della Sera)

L'aumento ha fatto salire il tasso di deposito al 2,5%. Con riferimento alle decisioni di politica monetaria della BCE, Mahmood Pradhan - Head of Global Macro Economics, Amundi Institute - ha ricordato che l'istituto centrale ha aumentato i tassi di interesse di 50 punti base, annunciando l'intenzione di effettuare un ulteriore aumento dei tassi di 50 punti base a marzo. (SoldiOnline.it)

Non è una stretta monetaria Nella seduta del 2 febbraio, il Consiglio direttivo della Banca centrale europea ha aumentato i tassi di interesse ufficiali di mezzo punto percentuale e ha annunciato una mossa analoga per la prossima riunione di marzo. (Lavoce.info)

La Banca Centrale Europea (BCE) ha assistito attonita al rally dei mercati finanziari dopo il rialzo dei tassi d’interesse e la successiva conferenza stampa di giovedì scorso. Il messaggio che l’istituto aveva inteso lanciare agli investitori era stato di segno opposto a quello recepito: la stretta monetaria non si ferma, perché l’inflazione nell’Area Euro resta elevata. (InvestireOggi.it)

di altri 0,50 punti, raggiungendo quota 3%. L’aumento dei tassi d’interesse è il terzo consecutivo, che ha riportato le percentuali ai valori del 2008, durante la crisi dei mutui sub-prime. Nella conferenza stampa, la presidente della BCE Christine Lagarde ha annunciato un sicuro successivo aumento anche a marzo 2023. (Partita Iva)

Una caduta lunga e profonda dell’economia sembra molto meno probabile, eppure i mercati hanno antenne solo per i segnali più accomodanti dei banchieri centrali. Ora l’equilibrio si è rovesciato. (Corriere della Sera)