La mamma di Giogiò: «Napoli è una città rovinata. Luisa, lottiamo assieme a te»

napoli.corriere.it INTERNO

«Non sei sola». È questo il messaggio di solidarietà che Daniela Di Maggio, la mamma di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista assassinato in piazza Municipio il 31 agosto del 2023, ha lanciato a Luisa Mangiapia, colpita nell’agguato di Fuorigrotta. Cosa vorrebbe dire a Luisa Mangiapia e a sua figlia?«Non siete sole. Io, mio malgrado, sono diventata un punto di riferimento per un movimento di resistenza alla violenza in città, la cosa principale è battere le solitudini. (napoli.corriere.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Stamattina, circa 200 operatori delle diverse forze dell'ordine hanno eseguito numerose perquisizioni in zona flegrea (rione Lauro, Fuorigrotta, Bagnoli, Pianura), dando continuità ai servizi ad ''alto impatto'' della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. (ROMA on line)

Più persone, invece, si sono ritrovate ieri per il flash-mob di sensibilizzazione promosso dal deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Borrelli, che ha proposto «l’installazione di un presidio fisso dell’esercito». (ilmattino.it)

Controlli serrati e duecento agenti in campo. Il quartiere di Fuorigrotta è stato messo a setaccio nelle prime ore della giornata, a distanza di due giorni dal raid di piazza Italia, nel corso del quale una mamma di 50 anni, Luisa Mangiapia, è stata colpita alla gamba da un proiettile mentre era al parco giochi con la figlia undicenne. (Corriere)

Contro violenza e criminalità sono scesi in strada i cittadini del quartiere, supportati da Europa Verde, con diversi cartelli su cui hanno scritto «Questa non è zona vostra», «L'area giochi è per i bambini e non per i delinquenti», «Non si può vivere nella paura di essere sparati». (ilmattino.it)

“E’ impensabile quello che è accaduto – dice la vittima– Si va al parco giochi per divertirsi, non per vivere un trauma”. La donna era con la figlia e intorno a loro c'erano tante altre persone, adulti e bambini. (Sky Tg24 )

E' di due pistole sequestrate, entrambe con matricola abrasa e relativo munizionamento, alcuni orologi di noti marchi, monili in oro di dubbia provenienza, 8 kg di tabacchi lavorati esteri privi del marchio del Monopolio di Stato, un televisore con annesso sistema di videosorveglianza preposto a visionare la pubblica via, centinaia di prodotti ed in particolare profumi e cosmetici contraffatti rinvenuti all'interno del mercato rionale di Fuorigrotta nonché denaro contante e diverse quantità di sostanze stupefacenti del tipo hashish, cocaina e marijuana, il bilancio della operazione che ha visto circa 200 agenti appartenenti a varie forze dell'ordine in campo nei quartieri del Rione Lauro, Fuorigrotta, Bagnoli e Pianura, alle prime ore del giorno. (La Repubblica)