Approvato dal Consiglio dei Ministri un disegno di legge in materia di intelligenza artificiale

Approvato dal Consiglio dei Ministri un disegno di legge in materia di intelligenza artificiale
Altri dettagli:
Giurisprudenza Penale INTERNO

Su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, il Consiglio dei Ministri ha approvato un disegno di legge avente ad oggetto “Disposizioni in materia di intelligenza artificiale”. Come si legge sul sito del Ministero della Giustizia, “nel disegno di legge, si prevede, tra l’altro, l’introduzione di una nuova fattispecie di reato e l’introduzione di una circostanza aggravante comune e di alcune aggravanti speciali, connesse all’impiego dell’intelligenza artificiale e sono inserite disposizioni a tutela degli utenti in materia di diritto d’autore”. (Giurisprudenza Penale)

Ne parlano anche altre testate

Professoressa Giusella Finocchiaro, avvocato e giurista dell’Università di Bologna. Qual è la sua impressione sul disegno di legge approvato ieri in Consiglio dei ministri sull’intelligenza artificiale, almeno sulla base del testo ad ora disponibile? (L'HuffPost)

L'AI Act è una risposta alle crescenti preoccupazioni su come l'IA possa influenzare la società, garantendone un'adozione sicura ed etica. In questo scenario, i dati sintetici permettono di esplorare nuove frontiere dell'innovazione, riducendo al contempo i rischi legati alla sicurezza dei dati e alla conformità normativa. (Agenda Digitale)

Secondo quanto si apprende da una nota di palazzo Chigi, le norme intervengono in 5 ambiti: dalla strategia nazionale alle sanzioni penali. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alle nuove regole in materia di intelligenza artificiale nel rinominato Ddl IA. (QuiFinanza)

DDL intelligenza artificiale: in arrivo novità per professionisti e imprese

Ieri il consiglio dei ministri ha approvato, con un mese di ritardo, il disegno di legge sulla intelligenza artificiale. (la Repubblica)

Il Consiglio dei Ministri il 23 aprile ha approvato un disegno di legge per l’introduzione di disposizioni e la delega al Governo in materia di intelligenza artificiale. Nel ddl si regola l’utilizzo dell’IA nel settore dell’attività della pubblica amministrazione per garantire il buon andamento e l’efficienza dell’attività amministrativa dando centralità al principio dell’autodeterminazione e della responsabilità umana. (Orizzonte Scuola)

Come cambia la definizione di opera protetta? Come usare l’intelligenza artificiale nei settori della giustizia, della sanità e della pubblica amministrazione? Quali sono gli obblighi dei datori di lavoro nei confronti dei lavoratori in rapporto all’uso dell’IA? Come finanziare gli investimenti delle PMI? Le norme del disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri del 23 aprile 2024 rispondono a queste domande. (Ipsoa)