A Massa il sindaco Leghista: "Diamo la cittadinanza onoraria a Liliana Segre"

La Repubblica Firenze.it INTERNO

Portatrice sana e divulgatrice di valori morali e civili che devono essere per tutti noi fondanti e fondamentali".

"La comunità di Massa non può dimenticare gli orrori del passato - ha detto Persiani spiegando le motivazioni della sua decisione -.

Lo aveva proposto l'11 novembre ed è stato di parola.

Nei giorni scorsi il sindaco ha anche presenziato alla nascita dell'associazione 'Amici Apuani Italia - Israele Massa-Carrara', rivendicando con orgoglio la propria "storica vicinanza alla comunità ebraica, sia fisica che morale". (La Repubblica Firenze.it)

La notizia riportata su altri giornali

Pochi giorni dopo aver negato la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre , sopravvissuta all’Olocausto, l’amministrazione leghista della città di Biella annuncia il riconoscimento al comico e attore Ezio Greggio. (La Repubblica)

Il Pd ha polemizzato con la scelta del Comune leghista, dopo che lo stesso titolo è stato negato alla senatrice a vita Liliana Segre una settimana fa. "Il mio rispetto nei confronti della senatrice Liliana Segre, per tutto ciò che rappresenta, per la storia, i ricordi e il valore della memoria, mi spingono a fare un passo indietro e non poter accettare questa onorificenza che il Comune di Biella aveva pensato per me". (Fanpage.it)

Proporre la cittadinanza onoraria a Ezio Greggio esattamente la settimana dopo aver bocciato la richiesta di dare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre (ex deportata a Auschwitz, cui sono state date minacce antisemite nelle ultime settimane), è una ridicola provocazione". (Sky Tg24 )

Sabato 23 novembre Ezio Greggio dedicherà un’intera giornata alla sua città. Ezio Greggio si unisce a una cerchia ristretta di alte personalità del territorio che si sono particolarmente distinte: come lo stilista Nino Cerruti e l’artista Michelangelo Pistoletto. (newsbiella.it)