Bce, Lagarde: 'non fate paragoni tra me ed ex presidenti, io sarò diversa. Rivedrò strategia da gennaio'

Finanzaonline.com ECONOMIA

“Io sarò me stessa, e dunque diversa”, ha precisato ancora.

“Non interpretate in modo eccessivo le mie parole”, ha detto Lagarde, rivolgendosi alla stampa.

Lagarde ha inoltre annunciato che, a partire dal prossimo gennaio del 2020, la Bce lancerà una revisione della sua strategia, che dovrebbe completarsi alla fine del prossimo anno.

La revisione, ha precisato, affronterà due fattori importanti, ovvero “l’enorme sfida dei cambiamenti climatici” e la questione delle diseguaglianze economiche. (Finanzaonline.com)

Su altre testate

Consiglio Bce, perché Christine Lagarde manterrà la «rotta Draghi» Prima riunione di politica monetaria e prima conferenza stampa per la nuova presidente che confermerà la linea di Draghi, aprendo la discussione sulla nuova strategia della Bce, con qualche sfumatura green . (Il Sole 24 ORE)

Secondo l’esperto infatti, l’attenzione si concentrerà sulle previsioni relative all’inflazione per il 2022, che è una novità, e su come il presidente entrante Lagarde offrirà indicazioni sulla politica futura, seguendo l’inclinazione molto accomodante data dal suo predecessore. (Finanzaonline.com)

Dai dot-plot emerge che non si attende alcuna variazione dei tassi di interesse nel corso del 2020. Nessuna novità eclatante dalla Fed che ha confermato i tassi, così come da attese, nel range compreso tra l’1,50% e l’1,75%. (Finanzaonline.com)

Cos'è il Mes, il pacchetto concordato a giugno. "Non sono né una colomba neé un falco: non sono vanitosa ma vorrei tirare fuori il meglio dal Consiglio direttivo" anche perché "non ipotizzo che ci sarà un accordo totale su tutto", ha risposto ad un'altra domanda. (Yahoo Finanza)

Così Christine Lagarde, neo presidente della Bce, in quella che è stata la prima riunione del Consiglio direttivo della banca centrale europea, da quando è diventata ufficialmente numero uno dell’istituzione, lo scorso 1° novembre. (Finanzaonline.com)

Quanto all'inflazione, quest'anno scenderà all'1,1%, mentre nel 2020 dovrebbe salire all'1,2% e poi accelerare nel biennio successivo rispettivamente all'1,4 e 1,6%. Si è presentata così, con molti sorrisi, frasi a effetto e uno degli immancabili foulard che ne contraddistinguono lo stile, Christine Lagarde alla prima conferenza stampa post-Consiglio direttivo. (Adnkronos)