Il premierato, due modifiche per una riforma accettabile

Il premierato, due modifiche per una riforma accettabile
Il Sole 24 ORE INTERNO

Il Presidente del Consiglio dei ministri sarà eletto a suffragio universale e diretto , e durerà in carica per cinque anni e potrà essere eletto per non più di due legislature consecutive, elevate a tre qualora nelle precedenti abbia ricoperto l’incarico per un periodo inferiore a sette anni e sei mesi. Il Capo dello Stato sarà tenuto a conferire l’incarico di formare il governo al Presidente del Consiglio risultato eletto. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Il premierato allo studio del governo Meloni "riecheggia Mussolini". Nel pezzo in questione, firmato dal corrispondente Tom Kington, le critiche mosse dalla senatrice Liliana Segre alle modifiche costituzionali sono diventate il pretesto per una descrizione parziale della situazione politica in Italia. (ilGiornale.it)

Ho grande rispetto per la senatrice Segre, che è anche un'amica alla quale ho dedicato il discorso di insediamento quando sono stata eletta presidente del Senato, ma non la penso come lei”. Quindi trovo singolare anche questa critica del Times. (Tiscali Notizie)

Premierato: a che punto siamo? Ne parliamo con il senatore dem Dario Parrini, vicepresidente della commissione Affari costituzionali. (Il Dubbio)

Premierato, le obiezioni ragionevoli e le proposte per correggerlo

E spiega: «Con il mio voto in Parlamento mi è capitato di sostenere o criticare provvedimenti proposti da tutti gli schieramenti. Anche a questo tema mi sono avvicinata senza preconcetti. (Open)

Elena Cattaneo, farmacologa e biologa di fama internazionale, accademica dei Lincei e senatrice a vita dal 2013, guarda con preoccupazione alla riforma voluta da Giorgia Meloni che rischia di «smantellare un equilibrio costruito a fatica… (La Stampa)

In un dibattito che non sia sterile, il primo segno di rispetto è non nascondere i punti di dissenso. Caro Direttore,la senatrice Segre deve essere ascoltata sempre con attenzione e rispetto. (Corriere della Sera)