Toti: "Nell'anno del Morandi e della mareggiata i turisti hanno speso di più"

Primocanale ESTERI

Lo ha detto il governatore Giovanni Toti a margine dell'incontro con Enit in Regione Liguria.

Infine - ha detto - prevediamo di organizzare un evento specifico in Russia, che rappresenta un mercato molto importante per la regione.

Segno che la qualità del turismo è significativamente aumentata: vuole dire una una clientela con una maggiore capacità di spesa, anche per tutto l'indotto".

" Nell'anno orribile del ponte Morandi e della mareggiata "le presenze turistiche negli alberghi liguri sono diminuite dello 0,6% ma c'è stato un significativo aumento della spesa dei turisti nella nostra regione solo per il pernottamento, cresciuto dell'11%. (Primocanale)

La notizia riportata su altri giornali

Il gruppo turistico di proprietà di Coop Alleanza 3.0, con le insegne Robintur e Viaggi Coop, detiene la più grande rete italiana di agenzie di viaggio dirette. (Travel Quotidiano)

Alla riunione oltre al presidente di regione, Giovanni Toti e di ENIT Giorgio Palmucci, erano presenti il sindaco di Genova Marco Bucci, il commissario straordinario dell’Agenzia In Liguria Pierpaolo Giampellegrini, l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, l’assessore al Turismo del Comune di Genova Laura Gaggero. (Genova24.it)

Regione Liguria è al quinto posto in Italia per spesa da parte dei turisti stranieri con il 5,5% del totale della spesa nazionale e tra il 2017 e il 2018 cresce più del doppio rispetto alle quattro regioni che occupano i primi posti (Lazio, Lombardia, Veneto e Toscana) e alla Campania al pari di Liguria. (SavonaNews.it)

A questo dobbiamo anche aggiungere che oltre ai dati sulle strutture ricettive rilevati da ENIT nell’ultimo anno il numero dei posti letto registrati negli appartamenti in affitto a uso turistico ha avuto un incremento di 25.000 unità”. (LaVoceDiGenova.it)

- ROMA, 16 GEN - Sono oltre 360 milioni le notti trascorse dai turisti stranieri in Italia fino a ottobre 2019. Un incremento rilevato anche dai dati sugli arrivi aeroportuali che chiudono i primi 11 mesi 2019 con un +4% di passeggeri totali, che sale a +5,8 per cento su quelli internazionali". (Giornale di Sicilia)

Il piano 2020 di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo propone l’Italia della sostenibilità, a misura dei nuovi mercati e dei nuovi segmenti. Si punta anche al turismo slow a cui sarà riservato il 34,8 per cento delle azioni Enit e al turismo active con il 26,7 per cento delle attività. (Il Mattino)