Scozia, dopo le elezioni il referendum per l’indipendenza è più vicino?

Corriere della Sera ESTERI

Ma in realtà il fatto che il suo partito nazionalista abbia mancato l’obiettivo della maggioranza assoluta alle elezioni della scorsa settimana rende la spinta verso il voto meno potente.

Il primo ministro britannico è colui che deve autorizzare lo svolgimento di un eventuale referendum sull’indipendenza in Scozia: e Johnson ripete che non è il caso.

«Non è una questione di se, ma di quando», ha detto la premier scozzese Nicola Sturgeon a proposito di un referendum sull’indipendenza. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Per Sturgeon, tuttavia, l'assenza della maggioranza assoluta non preclude la possibilità del referendum. Si riaccende dunque il confronto tra la Scozia e il premier britannico Boris Johnson su un secondo referendum sull'indipendenza dal Regno Unito. (Vatican News)

Ma lo scontro su un secondo referendum scozzese non è affatto chiuso. Ad incoraggiare BoJo a tenere il punto sul no a un secondo referendum, dopo quello perduto dagli indipendentisti nel 2014, pesa del resto non solo la consapevolezza della leva costituzionale a sua disposizione - a dispetto dei richiami dell’Snp ad un ipotetico ricorso da ultima spiaggia alle corti di giustizia -, ma anche lo scenario politico complessivo del Regno. (Giornale di Sicilia)

Boris Johnson si congratula con la leader dell'Snp, gli indipendentisti scozzesi, Nicola Sturgeon, e con il leader dei laburisti gallesi Mark Drakeford per le loro affermazioni elettorali e li invita a un vertice per discutere "le nostre sfide e come possiamo lavorare insieme nei prossimi mesi e anni per superarle" e di come il "Team Uk può riprendersi dalla pandemia''. (Adnkronos)

Tracollo Labour. Condividi. di Tiziana Di Giovannandrea Determinazione e pazienza al servizio dell'indipendenza della Scozia hanno caratterizzato la battaglia politica della premier scozzese, Nicola Sturgeon. (Rai News)

Una Scozia indipendente sarebbe inoltre costretta ad aumentare le tasse per mantenere i conti pubblici in ordine e verrebbe sminuita sullo scenario commerciale globale L’ultimo plebiscito sull’indipendenza si era svolto nel 2014, tre anni dopo la maggioranza ottenuta dall’SNP e grazie ai poteri legali concessi dal governo del Regno Unito. (InsideOver)

Inoltre il livello di allerta sul coronavirus nel Regno Unito è stato abbassato da quattro a tre su consiglio di esperti. Questo avviso significa che il virus esiste ancora ma i contagi sono relativamente pochi (LondraNews)