Per la prima volta, un veicolo spaziale non pianificato si è schiantato sulla luna

Il corpo di quattro tonnellate sta correndo attraverso l’universo a circa 5.800 mph (9.300 km/h) e dovrebbe fare un buco “largo 10 o 20 metri”, ha detto Gray all’AFP.

Un veicolo spaziale è stato deliberatamente schiantato sulla Luna in precedenza per scopi scientifici, come durante le missioni Apollo per testare i sismometri

Ma questa sarà la prima volta che viene prevista una collisione involontaria con la luna. (Il Tarlo)

Su altre fonti

Iscriviti alla nostra newsletter di tendenza per ricevere le ultime notizie del giorno. Qualunque sia la spazzatura spaziale, ci vorranno settimane, forse mesi, prima di vedere le immagini di quel cratere a causa del suo impatto Lo spazio indesiderato spiega:Il razzo booster cinese, non un razzo SpaceX, ha colpito oggi il lato opposto della luna. (GExperience)

Il secondo stadio del razzo è andato poi alla deriva, trasformandosi in "spazzatura spaziale" dalla rotta imprevedibile. L’evento non avrà particolari conseguenze per il nostro satellite naturale, ma potrebbe diventare il primo impatto lunare accidentalmente (BariToday)

"Quando il corpo del razzo ha superato l'orbita geosincrona, il 18 SPCS ha abbassato la priorità di tracciamento e ora stanno rivalutando le informazioni su space-track.org". È anche interessante da una prospettiva di previsione orbitale perché viaggia tra la Terra e la Luna senza propulsione. (Alive Universe Today)

Tuttavia, gli scienziati affermano di sperare di imparare qualcosa sul cratere creato dalla collisione della spazzatura spaziale e sulla quantità di calore che genera. Un problema più vicino a casa. Per ora, la spazzatura spaziale non è una grande preoccupazione per la luna, ma è un problema crescente più vicino a casa nell’orbita terrestre. (Ambiente Bio)

La cosa certa al momento è la sigla, WE0913A. Lo schianto sulla Luna di un relitto spaziale è previsto alle 13,25 italiane del 4 marzo. (Il Fatto Quotidiano)

E’ il primo caso di spazzatura spaziale che si scontra accidentalmente con la superficie lunare, secondo gli scienziati. Bill Gray, un astronomo statunitense e sviluppatore del software di tracciamento degli asteroidi Project Pluto, si è detto fiducioso che il “moon crasher” sia il razzo cinese. (Tech Meteoweek.com)