BCE: accelera crescita della massa monetaria M3

Wall Street Italia ECONOMIA

Il totale dei prestiti alle famiglie è salito nel mese al 3,1% dal 3% di agosto mentre è rimasta invariata al 7,1% la crescita dei prestiti alle imprese.

Accelera la crescita della massa monetaria aggregata M3 del mese di settembre, che si è attestata a +10,4%, in crescita rispetto al +9,5% di agosto e sopra le attese che erano per una conferma al 9,5%.

La media dei tre mesi a settembre è stata invece del 10% contro il +9,6% calcolato il mese precedente. (Wall Street Italia)

Su altri media

Cop. (RADIOCOR) 27-10-20 10:12:53 (0218)EURO 3 NNNN (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 27 ott - La crescita della massa monetaria aggregata M3 del mese di settembre si e' attestata a +10,4%, in crescita rispetto al +9,5% di agosto e sopra le attese che erano per una conferma al 9,5%. (Il Sole 24 ORE)

Nel secondo trimestre del 2020 la crescita dell’Eurozona si è contratta dell’11,8%, il crollo più marcato dall’inizio della serie di dati, nel 1995. Secondo gli analisti di JP Morgan, quello di giovedì sarà piuttosto un non-evento. (IG)

La BCE sottolinea che l’Eurosistema continuerà a emettere contante e che un euro digitale si limiterà a integrare il contante, non a sostituirlo. Adesso la BCE avvierà delle consultazioni pubbliche e prenderà una decisione sull’introduzione dell’euro digitale intorno alla metà del prossimo anno. (Finanza Operativa)

Nonostante l’attuale contesto risk off, spinto dalle preoccupazioni sul Covid-19 e dal fatto che sempre più Paesi stanno tornando a imporre misure restrittive, gli spread del BTP italiano hanno sovraperformato con il restringimento del differenziale. (lamiafinanza)

La massa monetaria M3 è un indicatore allargato che comprende altri due indicatori, M1 e M2. Il secondo risulta dalla somma di M1 e dei depositi a scadenza fissa. (Il Messaggero)

Sebbene gli spread siano adesso ristretti, il sostegno della BCE è destinato a continuare, in quanto il PEPP ha ancora molto margine di applicazione. La BCE ha praticamente fatto di questi spread un obiettivo di politica monetaria, incrementando gli acquisti di asset nei momenti di maggiore volatilità e di ampliamento del differenziale. (Finanzaonline.com)