Petizione dei maori per cambiare nome alla Nuova Zelanda

Corriere della Sera ESTERI

Il lancio della petizione arriva a 49 anni da un’altra petizione, quella presentata in Parlamento per rendere il maori una delle lingue ufficiali della Nuova Zelanda.

Nelle prime due ore e mezza la petizione ha raccolto già 3 mila firme (gli abitanti della Nuova Zelanda sono poco meno di 5 milioni)

Che si cambi o meno, i neozelandesi fanno sempre più riferimento al nome maori, e questa transizione è stata accolta favorevolmente da tutta la popolazione», aveva detto. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Curiosità - Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahu è il nome in te reo Māori di una collina della nuova Zelanda Stando ai dati contenuti nella dichiarazione, la padronanza della lingua te reo Māori è scesa dal 90% nel 1910 al 26% nel 1950. (Ticinonline)

È il nome originale in lingua maori della nazione oggi conosciuta come Nuova Zelanda e adesso il partito che rappresenta la minoranza polinesiana della popolazione ha lanciato una petizione per cambiarlo. (la Repubblica)

È l’idea proposta dal partito Maori, che ha lanciato una campagna apposita (lo riporta la Cnn). La padronanza della lingua maori in Nuova Zelanda è scesa dal 90% del 1910 al 26% nel 1950. (Il Fatto Quotidiano)

“Siamo un Paese polinesiano, siamo Aotearoa”, si legge in una nota firmata dal partito, Te Pati Maori, e dai suoi dirigenti Rawiri Waititi e Debbie Ngarewa-Packer. “Nuova Zelanda è un nome olandese – hanno sottolineato – e va cambiato”. (Dire)

ia Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. SIAE n.167/I/04-293 (Radio Monte Carlo)