Sardegna, forte peggioramento meteo alle porte: possibili nubifragi

Cagliaripad INTERNO

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici ad alta risoluzione indicano picchi pluviometrici nell’ordine degli 80-100 metri tra l’Ogliastra, le Baronie, la Gallura.

In queste ore la nuvolosità è maggiormente concentrata lungo la fascia orientale, dove peraltro si registrano deboli piogge fin dal tardo pomeriggio di martedì.

La depressione iberico-marocchina, di cui abbiamo parlato nei precedenti articoli, si sta ulteriormente approfondendo e il fronte instabile ad essa associato punta con decisione la Sardegna (Cagliaripad)

La notizia riportata su altri media

Clicca qui meteo 7 dicembre a Milano. In provincia di Milano : al mattino Visibilita’ ridotta per banchi di nebbia, al pomeriggio Sereno, la sera Sereno con foschia, la notte Sereno con foschia. Prosegue l’aggiornamento del Meteo di oggi a Roma e provincia. (MeteoWeek)

Ecco nel dettaglio il meteo previsto per domani, venerdì 6 dicembre. Un po' di variabilità interessa un po' tutto il Centro-Sud, ma con fenomeni meno importanti. (Meteo Giornale)

Per quanto riguarda la seconda metà del mese, vista la distanza temporale, le incertezze aumentano e in parte dipenderà anche dal comportamento del Vortice Polare. Meteo: DICEMBRE, rischiamo PIOGGE Record come a Novembre? (iLMeteo.it)

A quanto sembra però, le precipitazioni saranno modeste e non violente come quelle che ci sono state nei giorni passati. Per quanto riguarda il weekend invece, piogge sono previste solo per la giornata di sabato, mentre domenica – nonostante il freddo e il cielo coperto – non sono previste precipitazioni. (Roma Fanpage.it)

Tempo instabile con piogge e temporali in parte del Sud a causa di un vortice di bassa pressione che si è isolato sul Mediterraneo occidentale. Al primo mattino deboli gelate anche in pianura al Nord, temperature massime in ulteriore crescita al Centro-Sud ed Emilia, pressoché stazionarie altrove. (METEO.IT)

Occasione per foschie e nebbie al nord, condite da temperature molto basse di notte e al primo mattino. La prossima settimana potrebbe segnare un passo decisivo per il passaggio dall’autunno all’inverno: una vasta irruzione di aria fredda di origine artico-marittima invaderà l’Europa centro-orientale e lambirà probabilmente anche l’Italia. (InMeteo)