Banco Bpm sotto i riflettori, Girondi e Ubs si rafforzano nel capitale

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Ma le novità in casa Banco Bpm non finiscono qui, visto che anche Ubs - come emerge dagli aggiornamenti Consob - ha in mano una quota in strumenti finanziari del 6,38% (si tratta per buona parte di posizioni lunghe).

Si tratta, notano gli analisti, di posizioni rilevanti visto che il Banco non ha un nocciolo duro di azionisti.

L'imprenditore mantovano è salito al 5%, mentre il colosso svizzero ha una partecipazione potenziale pari al 6%. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ora l’imprenditore mantovano ha ampliato la sua partecipazione nel capitale di Banco Bpm aumentando la sua quota dall’1,02% al 4,98%. Giorgio Girondi è presidente della Ufi filters di Nogale Rocca, in provincia di Verona. (Corriere della Sera)

Girondi, si legge negli aggiornamenti della Consob sulle partecipazioni rilevanti, ha aumentato la sua quota dall'1,02% al 4,98% mentre Ubs detiene una partecipazione aggregata in strumenti finanziari del 6,38%, in gran parte costituita da posizioni lunghe regolabili in titoli. (il Corriere delle Alpi)

Gli acquisti sono infatti avvenuti in seguito a indiscrezioni che considerano la banca guidata da Giuseppe Castagna una candidata ideale per il consolidamento di settore. Nelle ultime settimane, malgrado le smentite arrivate a più riprese da parte dei diretti interessati, il nome del Banco è stato di volta in volta accostato a Unicredit, Bper e Crédit Agricole. (Milano Finanza)

In forte rimonta soprattutto Saipem, miglior titolo del Ftse Mib con +8,43% a ridosso di quota 1,50 euro. Lo stesso ministro ha rivisto al ribasso le stime sul PIL 2020 francese a -11% dal -10% precedente. (Finanzaonline.com)

Banco Bpm non ha avuto contatti con il presidente di Ufi Filters, Giorgio Girondi, salito nel capitale della banca milanese, incrementando la quota dall'1,02% dichiarato a metà di marzo fino al 4,98% (partecipazione detenuta indirettamente attraverso il veicolo Ggg). (Milano Finanza)

L'intenzione dell'imprenditore Girondi sarebbe quella di sostenere il management di Banco Bpm e supportarlo proprio in un'ottica di M&A. Più in dettaglio, un'operazione tra Banco Bpm e Credit Agricole Italia consentirebbe agli attuali azionisti della prima di detenere circa il 58% della nuova entità. (Milano Finanza)