Addio allo scrittore americano Paul Auster

Il mondo della letteratura è in lutto per la morte, a 77 anni, dello scrittore americano Paul Auster, per complicazioni dovute a un cancro ai polmoni. L’autore della “Trilogia di New York” ha firmato in carriera 34 libri Il mondo della letteratura è in lutto per la morte dello scrittore americano Paul Auster, per complicazioni dovute a un cancro ai polmoni. L’autore della “Trilogia di New York” aveva 77 anni. (Il Libraio)

La notizia riportata su altri giornali

A confermare la notizia della scomparsa dello scrittore Paul Auster è il New York Times. L'annuncio della malattia nel 2023 (Virgilio Notizie)

Paul Auster era nato il 3 febbraio 1947 a Newark, nel New Jersey, in cui aveva condiviso i natali (e la traiettoria di avvicinamento personale e artistico alla città che non dorme mai) con un altro gigante del post-modernismo, Philip Roth. (Rolling Stone Italia)

Era malato di cancro, come aveva annunciato la moglie Siri Hustvedt (sposata con Auster dal 1982) su Instagram. Addio a un gigante della letteratura. (Today.it)

E' stato uno dei grandi cantori di New York insieme a Woody Allen e Lou Reed. La sua trilogia sulla Mela, 'Citta' di vetro' del 1985, 'Spettri' del 1986 e 'La stanza chiusa' del 1987, raccontò la metropoli attraverso la parodia di una 'detective story' e fu subito acclamata dalla critica. (Sky Tg24 )

A 73 anni ha scritto Baumgartner, in un letto d’ospedale. Si impose con la sua Trilogia di New York, il monumentale 4321 e film di culto come Smoke (con William Hurt e Harvey Keitel) e Blue in the Face. (la Repubblica)

Auster è morto nella sua casa di Brooklyn, si legge sul giornale, che cita un'amica dello scrittore, Jacki Lyden. È morto a 77 anni il romanziere statunitense Paul Auster, prolifico scrittore che ha scritto tra l'altro, la "Trilogia di New York". (La Stampa)