Spazio, un altro rinvio per Vega: ancora per maltempo

Spazio, un altro rinvio per Vega: ancora per maltempo
Giornale di Sicilia Giornale di Sicilia (Scienza e tecnologia)

«L'unico ostacolo al lancio sono i venti in alta quota: ci vuole pazienza».

La nuova data di lancio sarà decisa a breve, ha detto ancora Arianespace.

Nuovo rinvio per il lancio di Vega, ancora per venti in alta quota.

La notizia riportata su altre testate

La vigilia. In centinaia trattengono il respiro nel caldo soffocante della notte nella giungla amazzonica della Guyana Francese che circonda lo spazioporto di Kourou da dove alle 3.51 di lunedì 28 giugno decollerà il razzo italiano Vega. (Il Messaggero)

Roma, 29 giugno 2020 - Il maltempo non dà tregua, slitta ancora il lancio di Vega. Aranespace non ha ancora fissato una nuova data per il lancio, ma l'agenzia ha spiegato che il termine per la missione VV16 sarà deciso a breve. (QUOTIDIANO.NET)

Difatti, Arianespace, società che gestisce i lanci spaziali, nella notte ha comunicato lo stop forzato dovuto alle condizioni meteorologiche avverse. La nuova data di lancio prevista verrà comunicata al termine di questo processo, che tiene conto dei vincoli meteorologici creati dalla persistenza dei venti di alta quota” , ha specificato Ariane. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

L'unico ostacolo al lancio sono i venti in alta quota: ci vuole pazienza". L'amministratore delegato dell'azienda, Stéphane Israël, ha spiegato che il lockdown imposto dalla pandemia di Covid-19 aveva inizialmente costretto a rinviare il lancio in giugno, un periodo dell'anno nel quale purtroppo i venti in alta quota sono un problema frequente nella base di Kourou (L'Unione Sarda.it)

Nella storia della missilistica nessun razzo aveva mai effettuato le prime 14 missioni senza un intoppo, un errore, un disastro. Vega, il missile italiano, era di nuovo pronto al lancio quando è arrivato il terzo stop in 10 giorni per colpa della situazione meteo non favorevole. (Il Messaggero)

Nuovo rinvio per il lancio di Vega, ancora per venti in alta quota. "L'unico ostacolo al lancio sono i venti in alta quota: ci vuole pazienza". (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr