Variante sudafricana, il ministro della Salute britannico: «Potrebbe essere più trasmissibile e rendere i vaccini meno efficaci»

Corriere TV SALUTE

(LaPresse) Il ministro della Salute britannico Sajid Javid ha annunciato che dalle 12 di venerdì 26 novembre saranno vietati i voli da sei Paesi africani a seguito della scoperta di una nuova variante Covid che eluderebbe gli attuali vaccini.

Il divieto scatterà per i voli dal Sudafrica, Namibia, Zimbabwe, Botswana, Lesotho ed Eswatini.

Per chi arriva o è arrivato prima di quel momento l'indicazione è quella di autoisolarsi e fare il tampone

«Chiederemo a chiunque arrivi da quei Paesi dalle 4 del mattino di domenica di mettersi in quarantena negli hotel», ha aggiunto l'esponente del governo britannico. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri giornali

La variante del Covid individuata in Sudafrica preoccupa l’Europa. “Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini“, ha annunciato venerdì mattina il ministro della Salute, Roberto Speranza. (Il Fatto Quotidiano)

La nuova variante di Covid-19 sta affondando le Borse asiatiche e fa scivolare le quotazioni del petrolio. Il vice premier della Nuova Zelanda, Grant Robertson, ha definito la nuova variante come “un vero campanello d’allarme per tutti noi, questa pandemia è ancora in corso”. (Il Riformista)