Valentino, stop alle sfilate: a giugno saltano l'uomo e l'alta moda di Parigi

E mentre si rincorrono le voci di un possibile arrivo da Valentino di Alessandro Michele al posto di Pierpaolo Piccioli uscito due giorni fa, l’unica nota ufficiale della Maison è che non sarà presente né alle sfilate di giugno 2024 con l’uomo nè con l’haute Couture di Parigi.A seguito dell'ultimo annuncio organizzativo riguardante la direzione creativa della Maison, Valentino: “conferma che non presenterà le sue prossime sfilate di moda maschile e di alta moda nel giugno 2024”. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Michele è stato direttore creativo di Gucci per sette anni, dopo aver scalato tutti i ruoli all'interno del brand della doppia g. La nomina operativa da martedì 2 aprile, ma Valentino non presenterà né la collezione uomo a Milano né la haute couture. (TGR Lombardia)

L'annuncio del nuovo ruolo di Alessandro Michele apre subito a ipotesi e fantasie: come sarà il suo Valentino? Proviamo a rifletterci insieme. (Grazia)

Dopo aver fatto rivivere Gucci, adesso la sfida per Alessandro Michele è quella di fare atterrare gli abiti di Valentino in una nuova estetica libera da stilemi d’archivio, con la forza di un linguaggio contemporaneo se non futurista. (La Stampa)

Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino, e ovviamente la notizia ha dato immediatamente adito a innumerevoli speculazioni; se c’è chi ha esultato alla notizia, c’è anche chi trova il gusto di Michele lontano da quello della maison italiana, forse tenendo conto solamente dell’evoluzione contemporanea del brand, quella più minimale di Pierpaolo Piccioli. (Whoopsee)

Un punt… (Repubblica Roma)

Sento l’immensa gioia e l’enorme responsabilità nel fare l’ingresso in una maison de couture che ha inciso la parola ‘bellezza’ in una storia collettiva fatta di ricercatezza ed estrema grazia. “È per me un grandissimo onore essere accolto da Valentino. (la Repubblica)