Dove si trova lo Stromboli, cartina geografica posizione e curiosità

Tag24 ESTERI

Dove si trova lo Stromboli? Cartina geografica alla mano, è un vulcano che si erge sull’omonima isola, la più nord-orientale dell’arcipelago siciliano delle Isole Eolie, nel mar Tirreno. Fa parte del comune di Lipari. Il vulcano è famoso per essere uno dei più attivi al mondo, si è formato 40.000 anni fa. Iddu, cioè Lui: così lo chiamano gli abitanti dell’isola. Con le sue spiagge laviche tutte nere, l’isola di Stromboli esprime la sua anima al tramonto, quando si osservano dalla barca le eruzioni notturne sul fianco del vulcano: solo dal vivo è possibile coglierne la reale bellezza. (Tag24)

Ne parlano anche altri giornali

A Stromboli è stata emanata l'allerta arancione dopo il crollo di una parte della terrazza craterica. Dal cratere del vulcano cenere, lava e lapilli scendono verso il mare creando enorme nuvoli di vapore. (iLMeteo.it)

L'eruzione dello Stromboli di qualche giorno fa è stata catturata dalla camera a bordo del satellite Sentile 2, come rende noto Notiziarioeolie.it. Si vedono bene la lava e il flusso piroclastico lungo il fianco del vulcano. (Giornale di Sicilia)

Una bimba di 2 anni e la madre, arrivate a Lampedusa questa mattina insieme ad altri migranti, sono state trasportate in elisoccorso negli ospedali Di Cristina e al Civico di Palermo in gravi condizioni. (Quotidiano di Ragusa)

Intanto resta invariato lo scenario sullo Stromboli. Lo rileva l’Ossevatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in base alle osservazioni 'su terrenò effettuate da personale Ingv. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Sotto stretto monitoraggio il vulcano (BlogSicilia.it)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)