Mattarella, Macron e il rebus della Gioconda: restauro sì o no

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Restaurare o no il quadro più famoso al mondo. Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron visitano insieme la mostra del Louvre Napoli a Parigi sui capolavori di Capodimonte e si concedono una foto ricordo davanti alla Gioconda. La moglie del presidente francese Brigitte ricorda allora che da decenni i maggiori storici dell’arte discutono della possibilità di restaurare il capolavoro di Leonardo con molti pareri favorevoli e altrettanti contrari. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri media

Si riparla del restauro della Gioconda • A Bruxelles ha riaperto la Maison Hannon • A Carnac sono stati distrutti 39 menhir per Mr. Bricolage • A New York un museo pop-up per Piazza Tienanmen • Allo Spedale Santa Maria della Scala a Siena il restauro degli affreschi della Tebaide • La giornata in 11 notizie Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Parigi ed Emmanuel Macron hanno visitato insieme la mostra allestita al Louvre sui capolavori in arrivo dal Museo di Capodimonte di Napoli e si sono fatti ritrarre davanti alla Gioconda. (Il giornale dell'Arte)

Il Louvre invita il Museo di Capodimonte. Lei è stato il primo ad avere una «visione» che ora si concretizza con il mese partenopeo a Parigi. Dopo quarant’anni ha avuto ragione lui, Jean Noel Schifano, l’unico francese cittadino onorario di Napoli che, dopo aver diretto il Grenoble, ha vissuto con la «religione di Partenope». (Corriere della Sera)

Ma è soprattutto un luogo ideale fatto di persone, di esperienze, di affinità, di valori, di sogni: tutti elementi che, anche se non li vedete, si trovano all'interno dei vostri zaini, perché crescono con voi ogni giorno", le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all'Istituto Statale Italiano Leonardo Da Vinci a Parigi (AGI - Agenzia Italia)

Mattarella in Francia da Macron: visita al Louvre e foto ricordo davanti a La Gioconda Sergio Mattarella è volato a Parigi dove ha visitato il Louvre insieme a Emmanuel Macron per inaugurare la mostra “Napoli a Parigi”. (Fanpage.it)

È per definizione un patrimonio da custodire e sviluppare con cura e applicazione. "La cultura è il miglior biglietto da visita di un Paese. (La Repubblica)

L’inaugurazione di Napoli a Parigi. «La cultura è il miglior biglietto da visita di un Paese — ha detto il Capo dello Stato agli studenti dell’Istituto statale italiano Leonardo da Vinci, prima di apire l’esposizione — . (Corriere della Sera)