L'Etna erutta ancora, dopo la pioggia di cenere riapre l'aeroporto di Catania

Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia INTERNO

A partire dalle 9 lo scalo aeroportuale di Catania torna operativo e le operazioni di volo sono ripristinate, «con iniziali limitazioni». Potranno «verificarsi ritardi». Lo riferisce la società di gestione dell’aeroporto di Catania dopo la sospensione dei voli causata della cenere vulcanica prodotto dall’eruzione dell’Etna. Secondo il bollettino del sito dell’Osservatorio etneo, non viene prodotta più alcuna nube di cenere. (Gazzetta del Sud - Edizione Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In Sicilia è tornato a eruttare l'Etna, e la cenere lavica ha ricoperto alcune zone della città di Catania, tra le quali l'aeroporto Fontanarossa che ha sospeso i voli fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. (Il Sole 24 ORE)

Cancellato il volo Ryanair FR 6190 Catania-Bari delle 23,05. (immagini: da sito Aeroporti di Puglia) (Noi Notizie)

Il vulcano Gli ultimi eventi infrasonici localizzati risultano in corrispondenza dei crateri Voragine e Bocca Nuova" (La Sicilia)

Se nel primo pomeriggio di ieri la Sac, società che si occupa dello gestione dell'aeroporto di Catania , aveva annunciato l'interruzione delle operazioni di volo fino al ripristino delle condizioni di sicurezza, in seguito all'eruzione dell' Etna e alla conseguente ricaduta di cenere vulcanica sulle pavimentazioni dello scalo etneo, quest'oggi dalle 9 l'aeroporto riprenderà le sue funzioni. (Sky Tg24 )

Frattanto l’Ingv ha reso noto che è stata segnalata ricaduta di cenere a Catania e nel paese di Adrano. È quanto si legge in un comunicato diramato dall’aeroporto di Catania. Poco fa la decisione di tenere chiuso l’aeroporto sino alle 9 di domattina, lunedì. (Gazzettinonline)

Da un lato le notizie che provengono dal vulcano, con la ripresa di una colata dal cratere di Sud-Est; dall'altro quelle di un ritorno alla normalità sotto il profilo delle comunicazioni. (Corriere)