Maturità, mancano 1.200 presidenti Molte defezioni in Lombardia - EcoDiBergamo.it - Cronaca, Bergamo

L'Eco di Bergamo INTERNO

Il dirigente scolastico - o il presidente della commissione - dispone la modalità d’esame in videoconferenza o in altra modalità telematica.

Ed è sempre di queste ore l’allarme dei dirigenti scolastici e dei sindacati della scuola sulla riapertura delle scuole a settembre.

L’Anp, l’Associazione nazionale presidi, ha richiesto che non si ricorra a questa evenienza, in quanto si aggraverebbe eccessivamente la funzione dei presidenti. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Quando mancano un paio di settimane all’esame di Stato, infatti, in alcune regioni la nomina dei presidenti delle commissioni appare problematica. Mancano poco meno del 10% delle nomine dei presidenti di Commissione approfondimento Scuola, maturità dal 17 giugno in presenza. (Sky Tg24 )

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA. Attenzione alla ricaduta: il Coronavirus e il rischio recidiva. Piero Angela: “Perché bisogna evitare la psicosi collettiva”. Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. (Oggi Scuola)

Il dirigente scolastico – o il presidente della commissione – potrà consentire l’esame in videoconferenza o “altra modalità telematica sincrona”. Secondo la segretaria generale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, mancano “circa 1.500 presidenti di cui oltre 700 in Lombardia“. (Il Fatto Quotidiano)

La posizione dei presidi. La mancanza dei presidenti di commissione rende la strada bverso gli esami di maturità – al via il 17 giugno – sempre più irta di ostacoli ed in salita. Il problema però è dato proprio dai presidenti di commissione. (BlogLive.it)

Come ultima possibilità ad un unico Presidente potrebbero essere affidate più commissioni. Ma anche altre regioni si stanno già muovendo con nuovi avvisi e domande di messa a disposizione. (Scuolainforma)

Anche i candidati degenti in luoghi di cura od ospedali, detenuti o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell'esame, inoltrano al dirigente scolastico prima dell'insediamento della commissione o, successivamente, al presidente della commissione d'esame, motivata richiesta di effettuare il colloquio fuori dalla sede scolastica,corredandola con la necessaria documentazione. (Rai News)