Fake news sul covid nelle chat messinesi: smentita la bufala sui vaccini

Normanno.com SALUTE

Che si tratti di informazioni false lo conferma l’Ufficio del Commissario Furnari, il quale invita a non far circolare più queste fake news e ad affidarsi solo alle informazioni provenienti da fonti ufficiali, quali la Regione Siciliana e, appunto, l’Ufficio per l’Emergenza Covid di Messina

Così come è una bufala la notizia secondo cui possono accedere al farmaco, senza prenotazione, coloro che si occupano di disabili gravi. (Normanno.com)

Ne parlano anche altre testate

Sono state somministrate alle 19 del 23 febbraio 66.457 dosi pari al 68% di quelle disponibili, percentuale che ovviamente è scesa con l'arrivo della nuova fornitura. L'Abruzzo, in base alle percentuali di somministrazione, si trova circa a metà della graduatoiria rispetto alle altre regioni e sotto di 2,8 punti percentuali rispetto alla media nazionale. (IlPescara)

L’avvio delle vaccinazioni per le persone con disabilità, così come per il resto dei cittadini, non è legato alla conclusione della fase precedente Anche per il medico è ovviamente impossibile dare indicazioni precise in merito all’avvio delle vaccinazioni per le persone con disabilità. (Radio Gold)

Ci battono anche Romania, Polonia e GreciaSpesso le persone mi chiedono come faccia a Mentre nel mondo Israele (87%), Gran Bretagna (27%) e Usa (19%) volano. (La Verità)

Un centinaio quelli che si sono recati sul posto tra le 8 e le 17, un numero di gran lunga inferiore ai preventivati 600 che si erano prenotati nei giorni scorsi e per accogliere i quali sono state predisposte 11 postazioni, che rimarranno comunque attive nel prosieguo della campagna vaccinale. (L'Eco di Bergamo)

Seleziona un comune Abbadia Lariana Airuno Annone di Brianza Ballabio Barzago Barzanò Barzio Bellano Bosisio Parini Brivio Bulciago Calco Calolziocorte Carenno Casargo Casatenovo Cassago Brianza Cassina Valsassina Castello di Brianza Cernusco Lombardone Cesana Brianza Chiesavalmalenco Civate Colico Colle Brianza Cortenova Costa Masnaga Crandola Valsassina Cremella Cremeno Dervio Dolzago Dorio Ello Erve Esino Lario Galbiate Garbagnate Monastero Garlate Imbersago Introbio Introzzo Lecco Lierna Lomagna Malgrate Mandello del Lario Margno Merate Missaglia Moggio Molteno Monte Marenzo Montevecchia Monticello Brianza Morterone Nibionno Oggiono Olgiate Molgora Olginate Oliveto Lario Osnago Paderno d'Adda Pagnona Parlasco Pasturo Perego Perledo Pescate Premana Primaluna Robbiate Rogeno Rovagnate Santa Maria Hoè Sirone Sirtori Sueglio Suello Taceno Torre de' Busi Tremenico Valgreghentino Valmadrera Varenna Vendrogno Vercurago Verderio Verderio Inferiore Verderio Superiore Vestreno Viganò. (La Provincia di Lecco)

E’ stato poi l’assessore regionale alla Salute Pierluigi Lopalco a chiarire che questo non è tecnicamente un obbligo perché “non è un trattamento sanitario obbligatorio”. Quindi ai vaccini contro l’epatite B, morbillo, parotite, rosolia, varicella, difterite, tetano, pertosse, influenza e tubercolosi, da ora bisognerà aggiungere il covid. (TeleRama News)