"Meno portatori, ma non va lasciato circolare liberamente": Lopalco invita a non abbassare la guardia sul Covid

BariToday SALUTE

A cambiare, come ricorda il capo della task force regionale per l'epidemia, è la circolazione del virus, che ora è a bassa intensità.

Se prendiamo una singola particella virale non e' cambiata granché rispetto a qualche mese fa".

Devi attivare javascript per riprodurre il video.

A tracciare un riquadro del Covid nel periodo estivo, è l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, intervenuto questa mattina nella trasmissione televisiva 'Agorà estate' sulla Rai. (BariToday)

La notizia riportata su altri media

Nella Asl Roma 1 si registrano due casi positivi relativi a due persone senza fissa dimora intercettati al pronto soccorso del San Giovanni e del Santo Spirito. Nella Asl Roma 6 sono 7 i nuovi casi positivi tutti riferibili ad un cluster familiare già noto per altri due casi che può ritenersi limitato allo stretto ambito familiare tra Anzio e Ardea. (Cinque Quotidiano)

Alto Adige, 2 nuovi casi in 24 ore. ANSA/STEFAN WALLISCH. Sono stati registrati due nuovi casi di positività al Coronavirus in Alto Adige. Dal 1° luglio infatti l’Europa riaprirà le proprie frontiere e sarà di nuovo possibile entrare anche in Italia da tutto il mondo, aumentando dunque la possibilità di nuovi casi Covid “d’importazione”. (Open)

E invece su questo bisogna insistere nella comunicazione: le misure di distanziamento sono precauzionali e vanno mantenute per prevenire la circolazione virale e quindi evitare che ripartano i contagi”. (l'Immediato)

Secondo l’epidemiologo, difatti, la bassa circolazione del virus porta a sottovalutare il rischio, un rischio che però è presente. In merito, in un’intervista rilasciata a Il Messaggero, ha parlato l’epidemiologo Pier Luigi Lopalco, a capo della taskforce della Regione Puglia. (Yeslife)

Per Pier Luigi Lopalco, epidemiologo a capo della task force della Regione Puglia intervistato dal Messaggero, “non possiamo far finta che la pandemia sia finita”. Se dovessero pullulare tanti nuovi focolai - avverte Lopalco - il sistema non può reggere, perché servono risorse, medici, tamponi, attrezzature e laboratori. (L'HuffPost)

E' cambiata la circolazione del virus che è a bassa intensità, con meno portatori in giro, asintomatici, e cioè con cariche virali basse. Quasi impossibile nelle spiagge e nelle piazze affollate, le cui immagini rimbalzano sui social da giorni. (La Repubblica)